Il 2022 appena iniziato riporta a Pistoia la 3gA – Tre Giornate di Architettura – l’evento dedicato ai temi di  grande interesse per il mondo dell’architettura e della pianificazione urbana e paesaggistica. Giunta alla sua  ottava edizione, la manifestazione biennale organizzata e promossa dall’Ordine degli Architetti Pianificatori,  Paesaggisti e Conservatori (OAPPC) di Pistoia continua a crescere, sia in termini di relatori che di pubblico. 

“Questi ultimi mesi, per non dire anni, hanno fatto crescere esponenzialmente in ognuno di noi la voglia di  viaggiare, di muoversi, di ridefinire e di reinventare ogni tipo di spazio, da quello abitativo a quello  lavorativo”, dichiarano il Presidente dell’Ordine, Arch. Serena Zarrini e l’ideatore e coordinatore scientifico  della manifestazione, Arch. Paolo Caggiano. “L’architettura può fare molto per migliorare il rapporto fisico e  concettuale con lo spazio e con i nuovi stili di vita”, continua, “e c’è un termine che accompagna bene questa  idea diffusa e condivisa da tante culture, il neo-nomadismo. Con la 3gA di quest’anno, vogliamo esplorare  esattamente questo connubio: Architettura e Nomadismo. Lo faremo insieme ad un gruppo di importanti  relatori, un gruppo di architetti provenienti dall’Italia e da altri Paesi, esploratori nomadi che verranno qui  proprio per condividere il loro pensiero e la loro ricerca”.  

Ci sarà anche un evento nell’evento, a Pistoia, il 24,25 e 26 febbraio 2022. Ad introdurre il nomadismo, nella  prima giornata di lavori, sarà una pioniera del tema, maître à penser del nomadismo moderno. Con il suo  blog nomadizziamoci.it, Syusy Blady si rivolge da anni a migliaia di viaggiatori, turisti, esploratori. Punto di  riferimento di una community ogni giorno più grande, Syusy ci porterà nel cuore di una vera yurta, che per  l’occasione sarà montata in Piazza Duomo e sarà aperta a tutti per l’intera durata dell’evento.  

La yurta, tipica della cultura mongola, “tra le case trasportabili è quella perfetta, la migliore”, riporta Syusy  sul suo blog, “è la prima casa dell’uomo, è un esempio perfetto del vivere ecosostenibile”.  

Appuntamento quindi a Pistoia, in Piazza Duomo e nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, dal 24 al 26  febbraio 2022, per vivere insieme Tre giornate di Architettura, all’insegna del nomadismo, del  multiculturalismo e del viaggio, fisico e spirituale.  

All’interno della Yurta si svolgeranno una serie di attività di interazione e di intrattenimento con l’obiettivo  di far conoscere, a tutti coloro che vorranno essere presenti, il modus vivendi e la convivialità reale di una  soluzione abitativa inedita, nomade ed ecocompatibile. 


Pistoia: individuati autori scritte antisemite, hanno tra 13 e 15 anni

Grosseto si presenta a Roma come capitale della cultura 2024.