Stamattina, presso la Questura di Lucca, è stato Sottoscritto il Protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi “sensibili” tra la Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Toscana e il Gruppo A. Celli.

Questa mattina, alla presenza del Questore della Provincia di Lucca, dott.ssa Alessandra Faranda Cordella, è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra il Dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Toscana, dott.sa Alessandra Belardini, e il dott. Mauro Celli, azionista del Gruppo A. Celli.

Il protocollo ha l’obiettivo di condividere e analizzare informazioni in grado di prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche del Gruppo A. Celli.

Grazie all’intesa avviata, la Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Toscana e il Gruppo A.Celli, collaboreranno non solo nello scambio di informazioni, ma anche fornendo reciproche e tempestive segnalazioni allo scopo di affrontare situazioni di emergenza che possano creare minacce, vulnerabilità o incidenti in grado di danneggiare la regolarità dei servizi di telecomunicazione, o ancora organizzando momenti di formazione con l’obiettivo di migliorare gli strumenti di lotta ai crimini informatici.

“Il cyber spazio è un territorio pieno di opportunità, ma non scevro da insidie” – ha evidenziato il Questore di Lucca – “Le forme di collaborazione, come già ho avuto occasione di sperimentare da Questore di Asti, tra pubblico e privato, rappresentano fondamentali strumenti per la creazione di un sistema di security efficace. Questo grazie al contributo della Polizia Postale, una eccellenza indiscussa a livello internazionale sulla cybersecurity, materia sulla quale da molti anni la Polizia di Staso sta costruendo una specifica professionalità. Qui, nel territorio lucchese, la mettiamo a disposizione partendo da un’azienda importante nel settore cartario, distretto fondamentale in provincia e anche a livello europeo. Il prossimo obiettivo è di estendere questa opportunità di proteggere i propri dati, a tutte le aziende della provincia, attraverso le associazioni delle categorie industriali”.

“Sempre più spesso società importanti cadono nella la rete dei cyber criminali e risulta difficile intervenire per tempo senza la necessaria e repentina diffusione di best practices che consentano, nell’ottica di valorizzazione del partenariato pubblico e privato, di porre la massima attenzione alla sicurezza informatica e alle difese digitali in continua espansione. Proprio per questo, siglare accordi come quello odierno, deve essere di esempio e di valorizzazione per una stretta collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni”, ha affermato la Dott.ssa Belardini.

“L’impegno di A.Celli Group  (e in particolare di Extreme Automation, la business unit specializzata in Soluzioni Industry 4.0 per la digitalizzazione dei processi  industriali, ndr) .”  – ha dichiarato Mauro Celli, azionista del Gruppo A.Celli. – “ è quello di collaborare con gli specialisti della Polizia Postale mettendo a fattor comune il know-how, l’esperienza e le logiche di protezione dati sperimentate sia in azienda, che sugli impianti, a tutela dei nostri clienti. Difendere il patrimonio informativo dalle insidie del cybercrime è una priorità e poter contribuire al raggiungimento di questo obiettivo, grazie alla collaborazione con la Polizia Postale, per noi è un motivo di grande orgoglio.”


A Palazzo Granducale una mostra documentaria dedicata all’artista Charlotte Salomon deportata e morta ad Auschwitz

Furto all’Esselunga di Lucca, arrestati i colpevoli in flagranza