Tomografia computerizzata: fra i migliori ricercatori a livello mondiale, secondo il sito  Expertscape, c’è anche il Dottor Filippo Cademartiri della Fondazione Monasterio. 

Il sito valuta le pubblicazioni dell’ultimo decennio dei professionisti in merito a determinati ambiti, cosiddetti topic, fra i quali, recentemente – appunto – la cardio-Tc e sue applicazioni cliniche.

Il dottor Cademartiri, Direttore della Unità Operativa Imaging Multimodale Cardiovascolare e Neuroradiologico all’Ospedale San Cataldo-CNR si occupa prevalentemente, infatti, di imaging cardiaco e cardio-vascolare: Tac e risonanza magnetica del cuore e dei vasi. 

Cardio Radiologo con una grande esperienza internazionale alle spalle – in Canada e Olanda – durante la propria formazione, e cresciuto – poi – professionalmente in ambienti eterogenei, sempre molto diversificati in cui lo scambio delle idee e delle esperienze era la regola e la norma. Clinico e radiologo con una forte vocazione per l’apparato cardiovascolare, ed il Cuore in particolare; un innato desiderio e un’esigenza, tanto psicologica quanto fisica, che lo porta a spingersi sempre oltre le proprie capacità e conoscenze, ed a confrontarsi con altri professionisti, in un ottica di continuo miglioramento personale e del benessere dei pazienti. Uomo costantemente alla ricerca, in senso lato e professionale. 

«Questo premio risulta particolarmente importante, per me, come uomo e professionista, ma anche per la Fondazione Monasterio – ha commentato il Dottor Filippo Cademartiri. Stiamo infatti investendo molto, in termini di risorse umane e finanziarie, nell’ambito della ricerca per la valutazione delle coronarie con metodica di Cardio Tac.

La Monasterio, per me – ha continuato il Cardio Radiologo – è un punto di arrivo: per la sua storia e per la sua caratteristica intrinseca di essere punto di riferimento internazionale per la medicina cardiovascolare. Fin qua quando sono arrivato, qualche mese fa, ho potuto constatare quello che già sapevo: è un luogo in cui la professionalità e l’attenzione al paziente sono al primo posto».

«Felici e orgogliosi di questo ulteriore riconoscimento – dichiara Marco Torre, Direttore Generale della Fondazione Monasterio. Il Dr. Cademartiri non è solo il nuovo – e recente – ingresso nella nostra squadra, ma cardio-radiologo dall’altissimo profilo professionale, riconosciuto a livello mondiale nel proprio ambito, e uomo dall’alto valore umano.

Sono certo che il Dr. Cademartiri saprà dare un contributo determinante, assieme a tutto il team, alla strategia di sviluppo dell’Imaging cardiovascolare multimodale, alla quale stiamo lavorando, nell’ottica di avanzamento verso una medicina sempre più personalizzata, appropriata e sostenibile a vantaggio dei pazienti».


Automotive, Vitesco Technologies Italy festeggia 35 anni: ora la sfida è la transizione energetica

Pisa, commercio: va in Consiglio Comunale il nuovo piano per le aree pubbliche