Sono state inaugurate questa mattina le opere realizzate all’interno del Piano di Zona di Paperino a Prato che interessano via Zanibelli e via Bettini con il nuovo collegamento stradale tra via Zanibelli e via Tettamanti.

Le opere sono a servizio di sette lotti fondiari che ospitano circa 120 alloggi in totale e consistono in un parcheggio pubblico, in un nuovo playground e in un’area fitness con 7 stazioni attrezzate con attrezzi progettati per l’allenamento sportivo amatoriale in esterno.

Sono presenti anche differenti aree destinate a verde pubblico corredate da filari alberati ed esemplari sparsi complete di arredo urbano oltre alla realizzazione di un pista ciclabile e a interventi di rifacimento di porzioni di tappeti d’usura sia per i marciapiedi che per le sedi stradali esistenti.

“Anche grazie all’intervento di Cassa Depositi e Prestiti in collaborazione con l’amministrazione siamo riusciti a portare a termine la realizzazione di queste nuove abitazioni e la riqualificazione complessiva del quartiere con questi nuovi spazi, compreso il nuovo e importante collegamento stradale – ha affermato il sindaco Matteo Biffoni -. Un’area completamente nuova che è davvero ben fatta da ogni punto di vista, abitativo e estetico, e che ci rende molto soddisfatti”.

Il costo delle opere di urbanizzazione in ambito del Piano di zona è di 1.511.168 euro e quelle di urbanizzazione primaria extra ambito di 54.830 euro.

“Un intervento importante che va a costruire una nuova centralità nel quartiere che potrà usufruire di spazi verdi, aree giochi per bambini e attrezzature sportive all’aperto così come è da tempo intenzione dell’amministrazione, quella cioè di proporre sempre più questi spazi per sviluppare la mobilità sostenibile e promuovere stili di vita sani”. Queste le parole dell’assessore all’Urbanistica Valerio Barberis.


Teatro Politeama Pratese: “A riveder le stelle”, programma concerti 2022

Sindaco Prato: “Da sempre in prima linea, ma serve un intervento più incisivo da parte dello Stato”