GROSSETO. Viene sfregiata una statua della Madonna e la parrocchia chiede digiuno e preghiera ai fedeli. Succede a Sovana, comune di Sorano, nel Grossetano. La statua oggetto di vandalismi è quelle denominata “Madonna dei tre ponti” che si trova proprio sulla strada di accesso al paese di Sovana. La statua, probabilmente tra sabato e domenica, è stata presa a colpi, risultando danneggiata in più punti.
La parrocchia di Sorano, che ha denunciato il fatto ai carabinieri, ha diffuso un comunicato su facebook chiedendo “a tutto il paese un giorno di digiuno e preghiera a causa di questo atto nella giornata di sabato 6 marzo”.
“Accanirsi contro una immagine sacra – scrive il sindaco di Sorano Pierandrea Vanni – non è solo una manifestazione di puro vandalismo, ma anche una offesa al sentimento religioso di tantissimi soranesi. I molti cenacoli con l immagine della Madonna presenti nel nostro territorio sono testimonianza di una devozione e di una tradizione popolare ben radicate. Capisco il disagio provocato dalla lunga pandemia, le incertezze sul futuro, le particolari difficoltà nelle quali vivono i giovani e tutto questo deve trovare risposte adeguate. Ma tutto questo non giustifica mai atti di intolleranza e di vandalismo”.