Con la proiezione de “La storia infinita”, film fantasy del 1984, in programma domenica 11 ottobre 2020, alle 16,30 riprendono le attività del progetto “Biblioteca casa di quartiere. La città dei libri sognanti” che prevede la riqualificazione dei quartieri nord della città di Livorno grazie alla biblioteca di quartiere Niccolò Stenone che si trova nell’omonima via al civico 10 nel quartiere di Shangay.

Da domenica 11 ottobre si svolgeranno interessanti iniziative rivolte a bambini e adulti: tra queste, proiezioni di film da parte dell’associazione Nesi Corea, un intervento promosso da Divertimparando dal titolo “Sos compiti”, incontri di scrittura pensati dall’associazione ALA.

Per partecipare alle iniziative è necessaria la prenotazione inviando una e-mail a bibstenone@comune.livorno.it o chiamando lo 0586 440524.

Il progetto ha come obiettivo quello di aumentare e diversificare le proposte culturali e formative a disposizione dei quartieri nord facendo centro sulla biblioteca che già opera nella zona. Lo scopo è quello di consolidare la presenza della biblioteca come presidio socio-culturale: attraverso le attività proposte si cerca di arrivare ad una responsabilizzazione della comunità e ad una condivisione degli spazi.

Le attività del progetto, avviate nel novembre 2019, si sono interrotte a marzo scorso a causa dell’emergenza covid-19. Uno dei servizi della biblioteca che non si è fermato, neanche durante il lockdown, è stato il supporto ai compiti per bambini che si è svolto on-line durante la chiusura delle scuole per poi proseguire in presenza, a settembre, il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 19. L’attività, coordinata da coop. Itinera, è accessibile gratuitamente tramite prenotazione.


Livorno, torna il Premio Combat: fotografia, scultura, disegno

Coronavirus: 209 nuovi casi in Toscana