Consiglio Comunale in fibrillazione per gli arresti avvenuti stamani all’alba in cui sono coinvolti ausiliari e un funzionario di SaS (Servizi alla Strada Spa) società a totale partecipazione pubblica del comune di Firenze e parcheggiatori abusivi.
Ecco una delle prime dichiarazioni che ci arriva dal Consigliere di Opposizione portavoce del M5S Roberto De Blasi:
“È sconcertante quanto appena appreso dalle cronache locali: la partecipata SAS del Comune di Firenze protagonista di uno scandalo senza precedenti. Alle sei di questa mattina circa 120 agenti della Polizia Municipale sono stati impegnati nelle perquisizioni degli uffici della società Servizi alla Strada: una ventina di persone fra cui un funzionario e personale ausiliario sono stati sottoposti a misura cautelare; sembra che alle base dei reati supposti ci sia un sistema ben strutturato e consolidato da tempo di attività criminose.
Ci pare assurdo che la città di Firenze verta in un sistema di abbandono ingiustificato e facile preda di atti violenti e criminosi come il tentativo di violenza di qualche giorno fa ai danni di una giovane concittadina. Sembra inoltre che alcuni parcheggiatori abusivi fossero ospiti nell’albergo popolare a spese della comunità Fiorentina.
Noi ci chiediamo dove sia stato il Sindaco e tutta l’amministrazione insieme agli organi di vigilanza fino ad ora!”
Le opposizioni, regolamento del consiglio comunale alle mano sono subito intervenute, alla fine delle domande a risposta diretta, chiedendo al Presidente del consiglio Luca Milani, per bocca del portavoce delle opposizioni di centro destra Ubaldo Bocci una mozione d’ordine al fine di fermare l’iter dei lavori ed aprire un dibattito alla luce dei gravi fatti emersi nel corso della mattinata.
Conti alla mano è chiaro che la mozione d’ordine ha il destino nelle mani della maggioranza ed è Benedetta Albanese del PD a chiarire che è prematuro discutere di qualcosa di cui al momento sappiamo solo che è stato il comune, con il suo corpo di polizia municipale ad avviare. Nessuna voglia di insabbiare ma casomai di sapere e approfondire.
Ma il pomeriggio è fibrillante, gli assessori Giorgetti e Gianassi vanno e vengono dall’aula così come il capogruppo Pd Armentano. Che siano in corso riunioni con il sindaco per capire bene lo scenario?
La notizia è sicuramente in aggiornamento… anche perché le opposizione vogliono sapere, subito