La Befana è un “essere” un po’ magico, che nell’immaginario collettivo solca i cieli a cavallo della sua scopa volante; ma da qualche parte dovrà pure atterrare?

Quest’anno la Befana dei Vigili del Fuoco è scesa su gran parte del territorio della provincia di Firenze dall’Ospedalino Pediatrico Meyer, nel Comune di Empoli, in quello di Signa e nel cuore della città di Firenze.

6 Gennaio la Befana agli Uffizi (Firenze) ore 16.00

Nel pomeriggio del 6 gennaio intorno alle ore 15.45 un numero importante di persone si è raggruppato davanti alla Loggia dei Lanzi in Pizza della signoria, per veder scendere la Befana della Loggia dei Lanzi.

L’evento organizzato dalla Galleria degli Uffizi, con la partecipazione dei Vigili del Fuoco di Firenze, il Patrocinio del Comune, è giunto alla sua quarta edizione e vede accrescere ogni anno il numero di curiosi che attirati da questo momento magico, si soffermano a guardare la calata della anziana signora, che con l’aiuto di 5 Vigili del Fuoco assicura l’importante sacco a terra. Ogni anno qualche piccola novità questa edizione ha visto come protagonisti i bambini che hanno teso un telo per raccogliere quante più caramelle possibili che “cadevano dal sacco della Befana “distratta”; ad aiutare la discesa della anziana signora tre pompieri che hanno cosparso l’aria antistante la Loggia di coriandoli e caramelle riempiendo l’area intorno alla Loggia dei Lanzi di colore ed atmosfera.

Quella degli Uffizi è soprattutto una Befana di solidarietà, che oltre ad allietare le famiglie accorse in centro per trascorrere un pomeriggio di festa, vuole restituire una speranza di rinascita alle collettività del Mugello colpita dal recente terremoto, raccogliendo contributi che saranno destinati al restauro di un’oggetto identitario danneggiato.

Il Progetto Never Lost Young è stato come sempre molto apprezzato, soprattutto dagli adulti che hanno potuto prendere coscienza e conoscenza di come inviare ai soccorritori le proprie coordinate anche in assenza di rete dati, a tutti è stato rilasciato un vademecum tascabile con la descrizione passo per passo le azioni da eseguire.

Anche per questo anno la festa della befana nel territorio Firentino è stata realizzata grazie al sostegno della ditta dolciaria fiorentina Fallani Caramelle, con sede al Terrafino di Empoli; Caffetteria Bartolini situata sopra la Loggia dei Lanzi(Galleria degli Uffizi), della Unicoop di Ponte a Greve; dal radiotaxi 4242;dalla Misericordia di Quinto, dall’Associazione Nazionale vigili del Fuoco Sez. Firenze, Reparto Volo Vigili del Fuoco di Arezzo ed il Personale del Comando di Firenze oltre al Personale della Galleria degli Uffizi e del Comune di Firenze.

TAG:
Befana Firenze vigili del fuoco

ultimo aggiornamento: 06-01-2020


Pefàna 2020: il divertimento protagonista assoluto della festa a Montignoso. Gruppi di Pefàni, famiglie e montignosini tra musica, tradizione e la gara delle maschere

Pitti Uomo 2020 al via. Toscana Daily ci sarà per raccontarvi tutte le novità