Pefàna 2020: Il divertimento protagonista assoluto della festa. Gruppi di Pefàni, famiglie e montignosini tra musica, tradizione e la gara delle maschere. L’Assessora Eleonora Petracci: «Ancora una volta vince la voglia di stare insieme»

È la notte più lunga dell’anno, quella della Pefàna di Montignoso, la tradizionale festa che riunisce i gruppi dei Pefàni, le famiglie e i curiosi di ogni età tra musica, tradizione e la celebre gara delle maschere che ad ogni edizione diverte adulti e bambini. 

«Ancora una volta vince la voglia di stare insieme – afferma l’Assessora Eleonora Petracci al termine della festa – e ancora una volta la Pefàna dimostra tutta la sua carica di energia e la sua capacità di unire nel solco della tradizione. È stato difficile votare, i gruppi iscritti erano veramente tanti e tutti molto belli, i giurati hanno faticato a dare un voto ed escludere uno dei quattro Pefàni che si sono distinti in finale, soprattutto per i primi due classificati, le maschere erano molto originali».

«Ogni anno cerchiamo di riportare questa manifestazione così come era negli anni più lontani – continua Petracci – ovvero una festa di tutte le frazioni, che coinvolge il territorio. Voglio ringraziare tutti i montignosini e tutti coloro che danno il loro contributo per organizzare e promuovere la Pefàna, è stata una serata all’insegna del divertimento. Grazie alle abitazioni che hanno ospitato i gruppi mascherati, ogni anno aumentano le adesioni, aprire le porte di casa è un messaggio stupendo».

«Siamo più che felici – ha detto Tiziana Pardini Presidente dell’Associazione Il Borgo Incantato, ieri sera presente con un barchetto finalizzato alla raccolta fondi per comprare un defibrillatore destinato alla scuola di Piazza – siamo tutti volontari e tutti ci siamo impegnati fin dalla mattina, tutti i cittadini hanno capito l’importanza di questo gesto e posso finalmente dire che riusciremo a prendere il defibrillatore, siamo commossi, questo è una soddisfazione bellissima».

Ed ecco i vincitori dell’edizione 2020 scelti dalla giuria composta dall’Assessore Eleonora Petracci, da Tiziana Pardini Presidente dell’Associazione Il Borgo Incantato e Nadia Bellè Responsabile Area 2 Servizi al Cittadino del Comune di Montignoso: Primi classificati il gruppo Be-Fans a cui è stata donata la targa per la maschera più originale, a loro passa anche il celebre quadro del maestro Vasini, simbolo della festa custodito dal gruppo vincitore fino all’edizione successiva, secondi classificati Pefazon, premio simpatia e terzi, ovvero la maschera più tradizionale, La Pefàna e i suoi Menestrelli. Ma non solo, ai vincitori della gara è stato offerta anche una cena al ristorante Il Panigaccio e le mortadelle della Macelleria Bacci, ai secondi una cena al ristorante La No’ mentre ai terzi un aperitivo all’enoteca Divino. 

L’appuntamento è per il prossimo anno.

TAG:
montignoso pefana

ultimo aggiornamento: 06-01-2020


La Befana dei Vigili del Fuoco di Viareggio: giochi ai bimbi ricoverati al “Versilia”

Scossa di terremoto a Bolano di La Spezia, avvertita anche in Lunigiana