Pisa invasa da fiori e piante per i giorni di Pasqua e Pasquetta. Torna “Verde Pisa” (30-31 e 1 aprile, orario 10.00-20.00) la rassegna che, con i suoi 160 espositori da tutta Italia, si sviluppa lungo le strade e piazze del centro storico da piazza Vittorio Emanuele II a piazza Garibaldi, compreso il Ponte di Mezzo, passando per Corso Italia, Borgo stretto e Borgo largo. Saranno esposte piante, fiori, ma anche prodotti dell’artigianato e, sotto le Logge di Banchi, prodotti enogastronomici di filiera corta. Inaugurazione sabato 30 marzo alle ore 11.00 in piazza XX Settembre.

In programma anche eventi collaterali come conferenze e visite guidate con la possibilità di scoprire angoli nascosti della città, il giardino pensile di Palazzo Agostini, l’orto botanico universitario più antico del mondo, la visita al museo delle navi antiche e la camminata sulle mura medievali. Venerdì 29 marzo, ore 17.30, giardino pensile del Palazzo Agostini: conferenza “Pisa: croce bianca in campo rosso e…tanto verde, il giardino di via Vespucci 36, la biodiversità e cambiamenti climatici” a cura di Augusto Loni, dottore di ricerca e tecnico, Dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Pisa. Sabato 30 marzo, ore 11.00, piazza XX settembre/Ponte di mezzo: inaugurazione e taglio del nastro.

Nel corso delle tre giornate, poi, visite a cura delle guide turistiche e ambientali autorizzate a cura del Centro Diffusione Cultura Turismo “I Cavalieri” APS (prenotazioni e informazioni tel 339 5461383):

L’orto delle meraviglie” (durata della visita 1.30. Ingresso via S. Maria). L’orto botanico di Pisa è il più antico orto universitario al mondo e ospita al suo interno piante dei cinque continenti. Scopriremo assieme questa verde realtà pisana, raccontandoci alcune delle curiosità relative a questo luogo storico e legate alle specie che ivi sono conservate.

Museo delle navi antiche (durata 1.30 h). Non solo passione per l’archeologia: uno sguardo a tecniche, materiali e vita quotidiana sul mare, risalendo indietro per molti secoli, grazie alla scoperta di un sito d’importanza assoluta e a un allestimento museale suggestivo e moderno.

Il quartiere di San Martino (durata 1.30 h. Partenza da piazza Chiara Gambacorti). Questa passeggiata guiderà alla scoperta di uno dei quartieri più “intimi” della città: le chiese di San Martino e San Sepolcro, gli antichi palazzi nobiliari, la piazza Chiara Gambacorti e la famosa “pera”.

Dal fiume alla fortezza, passeggiata tra storia e natura nella nostra città (durata 2.30 h. Partenza davanti alla Chiesa di San Michele degli Scalzi). Partendo dalla chiesa di San Michele degli Scalzi, con una passeggiata lungo il verde viale delle Piagge ci soffermeremo sulle specie botaniche che lo ombreggiano, scoprendone nomi e curiosità. Arrivati alla Fortezza nuova, Giardino Scotto, ascolteremo la storia di questo luogo e faremo la conoscenza di una stazione naturale di Tritone crestato (Triturus carnifex) recentemente scoperta e monitorata da Università di Pisa e associazioni ambientaliste all’interno delle mura della nostra città.

Gioielli nascosti (durata 1.30 h. Partenza visita dalla Chiesa della Spina). Una breve passeggiata alla scoperta di un pezzetto di Pisa dimenticata: partendo dalla famosa chiesa della Spina procederemo alla scoperta della cappella di Sant’Agata, restaurata di recente, e della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, rimasta chiusa per molti anni, concludendo la nostra passeggiata alla porta della Degazia e al Sostegno, testimonianza dell’antico assetto idraulico della città e dei suoi dintorni.

Un orto mobile (durata 3.00 h. Partenza dalla Torre Guelfa). Dagli Arsenali Medicei all’Orto botanico nuovo, una storia di trasferimenti botanici. Sapevate che l’attuale posizione dell’Orto botanico non è la stessa del 1543? Dove si trovava prima e cosa invece c’è adesso al suo posto? Dal luogo natio a quello definitivo dell’Orto botanico percorreremo assieme alcuni luoghi storici di Pisa concludendo la passeggiata con una visita all’interno della ricca area verde della nostra città.

Verde Pisa è patrocinato da Comune di Pisa, Provincia di Pisa, Regione Toscana, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, CNA, Confesercenti Toscana, Ente Parco Naturale di Migliarino S. Rossore Massaciuccoli, Confederazione Generale dell’agricoltura Unione Provinciale degli Agricoltori di Pisa, Accademia Italiana del Peperoncino-Delegazione di Pisa “Amici di Massimo Biagi”, Orto e Museo Botanico – Università di Pisa, con il contributo di Euroambiente. Link al sito https://www.alteregofiere.com/verdepisa/


Col coltello in auto, denunciato

Cade in Arno, salvato da vigili del fuoco, paura per un 15enne