È stato inaugurato questa mattina, giovedì 15 febbraio, a Barberino di Mugello il ‘Tributo a Rolando Mensi’, murale ai giardini comunali de ‘La Pesa’ in viale Gramsci, realizzato su una cabina di E-Distribuzione dagli artisti Mattia Sarti ed Enrico Bagnoli.

La realizzazione di quest’opera, inserita nel contesto più ampio del progetto ‘I murales dei giovani di Barberino’, ha visto il contributo del Consiglio regionale che con il bando Ri-Generazione Toscana (attraverso la legge 3/2022) ha messo a disposizione dei Comuni risorse per iniziative di promozione sociale, culturale e di aggregazione rivolte alle nuove generazioni. Sono stati coinvolti i ragazzi di alcune classi della scuola secondaria di primo grado di Barberino, che hanno seguito un percorso laboratoriale coordinato da scuola, associazionismo e dai due artisti. Un progetto che oltre all’Amministrazione comunale di Barberino ha visto infatti coinvolti anche l’Istituto Comprensivo di Barberino e l’Associazione culturale Catalyst che hanno coordinato e ospitato incontri e laboratori durante i mesi scorsi, oltre a partecipare attivamente alla realizzazione dell’opera. Il disegno, rappresenta una rivisitazione delle opere di Rolando Mensi, ex sindaco del Comune di Barberino e noto pittore naif, che ha dipinto, in più circostanze, la terra del Mugello e di Barberino, nonché l’innovativa opera paesaggistica del Lago di Bilancino.

Alla cerimonia hanno preso parte il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, il sindaco di Barberino, Giampiero Mongatti, l’assessore alla cultura Fulvio Giovannelli; i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Barberino, l’associazione Catalyst e, con gli autori dell’opera, il responsabile dell’unità territoriale Firenze e provincia di E-Distribuzione, Federico Selvatici.

“Con la riduzione dei costi della politica – è il commento del presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo –, siamo orgogliosi di aver contribuito a diffondere l’arte di strada come contaminazione per la socialità. Uno spazio grigio viene trasformato in un luogo colorato di arte e bellezza e di speranza nel futuro. A maggior ragione qui a Barberino: con questo murale ricordiamo una figura che è stata significativa per questo territorio. L’ex sindaco Rolando Mensi, uomo di grande umanità e sensibilità, anche artistica, oltre che politica. Una figura che ha certamente dato tanto alla rinascita di Barberino nel dopo guerra e negli anni a venire. Il suo amore per questo territorio – prosegue Mazzeo – lo ha portato a essere, con la sua grande passione pittorica, come un ‘cantore’ dei paesaggi del Mugello. E questo murale lo celebra”. Il presidente ringrazia “gli artisti, all’amministrazione comunale per questa bella idea, a E-Distribuzione per aver messo a disposizione la cabina elettrica che da oggi possiamo dire che emana ancora più energia”.

L’area individuata dall’Amministrazione per la realizzazione del murale è stata quella dei giardini pubblici de ‘La Pesa’, luogo di incontro da più generazioni e storicamente importante per il paese di Barberino. Era proprio all’interno di quello spazio pubblico che avveniva una parte significativa della storica ‘Fiera del Bestiame’; un luogo che ha rivestito un ruolo importante per i barberinesi dopo il terremoto del 1959 e che negli ultimi anni ospita, soprattutto durante i mesi estivi, tante iniziative rivolte soprattutto ai giovani.

Nell’occasione, è stata inaugurata anche la seconda casetta dei libri, al fine di promuovere un progetto di book crossing curato dalla Biblioteca comunale ‘Ernesto Balducci’ di Barberino.

“Teniamo molto a questo progetto, è un murale realizzato da grandissimi artisti che riprende un quadro realizzato dall’ex sindaco di Barberino, Rolando Mensi, che immaginava il lago di Bilancino quando ancora doveva essere realizzato. C’è la visione di un territorio unitario. Ringrazio il Consiglio regionale per il contributo”, dice il sindaco Giampiero Mongatti.

“È stata davvero una bella esperienza – raccontano i due artisti Mattia Sarti ed Enrico Bagnoli –. È stato bello vedere le persone che si fermavano, capivano che stavamo riprendendo un quadro di Mensi e ci trasmettevano i loro ricordi e i loro apprezzamenti. Ed è stato bello lavorare con i ragazzi che ci hanno dato una mano durante le tre settimane di lavoro. Tre settimane al freddo, ma ne è valsa la pena”.

“Con la doppia inaugurazione di oggi – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Barberino Fulvio Giovannelli –, mi piace pensare che si restituisca al paese un’area riqualificata che per certi versi incarna anche una nuova connotazione: un nuovo spazio luogo di cultura, convivialità e valenza storico- ambientale”. L’assessore ha rivolto un ringraziamento a tutti i soggetti coinvolti nel progetto e al Consiglio Regionale “che questo progetto lo ha sostenuto attraverso un contributo che lo ha reso possibile”.

“Questa importante collaborazione con il Comune di Barberino e con il Consiglio regionale della Toscana – dice Federico Selvatici, responsabile Unità Territoriale Firenze e provincia di E-Distribuzione – ci consente di dare un messaggio di sostenibilità e di memoria, preziosa per il territorio. Per E-Distribuzione l’iniziativa rientra nel più ampio impegno di riqualificazione urbana, che coniuga sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente. In questi anni con i progetti Cabine del Paradiso Cabine d’autore, Cabine in Rosa ed Energia a colori, E-Distribuzione ha abbellito centinaia di infrastrutture in tutta Italia e in Toscana, dando vita a una sorta di museo diffuso”.


Partnership tra Sanlorenzo e Axpo Energy Solutions Italia per ridurre le emissioni di Co2

Crolla un cantiere di un supermercato, 3 operai morti