Ritornano le iniziative della Sala Ragazzi e Bambini della Biblioteca Lazzerini. Sabato 13 gennaio alle 10 l’appuntamento è con A CAAccia di storie. Leggere tutti dappertutto: letture animate di libri illustrati in CAA seguite da un laboratorio creativo e nate dalla sinergia tra la Sala Ragazzi e Bambini della Lazzerini, i Servizi educativi del Comune di Prato e la Fondazione A.M.I. L’incontro è adatto a tutti i bambini dai 3 ai 7 anni: i libri in CAA che utilizzano i simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, sono stati creati per facilitare la lettura, ma sono interessanti davvero per tutti.

È necessaria la presenza di un adulto. Prenotazione obbligatoria, compilando il modulo online a questo indirizzo: bit.ly/a-caaccia-di-storie

E da domenica 14 gennaio al via la novità che porta il titolo ‘Domeniche piccine’. Da gennaio a maggio tutte le domeniche mattina, dalle 10 alle 12, nello Spazio Piccoli della Sala Ragazzi e Bambini, le famiglie con bambini o bambine da 6 mesi a 3 anni saranno accolte dal sorriso di una bibliotecaria che proporrà libri e suggerimenti per la lettura a ‘bassa voce’.

Questa iniziativa si svolge nell’ambito di Nati per leggere, il programma nazionale che ha l’obiettivo di promuovere la lettura in famiglia fin dalla più tenera età, perché leggere con continuità ai propri figli ha un’influenza positiva sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. È inoltre un’attività che rafforza la relazione genitore-bambino.

Ogni domenica mattina sarà dedicata a un tema diverso, ma le famiglie possono chiedere informazioni e suggerimenti su libri di qualunque tipo e argomento. Primo appuntamento quindi, domenica 14 gennaio dalle 10 alle 12 con l’incontro dal tema ‘Nomino il mondo’.


Botti illegali di Capodanno, sequestati 50mila pezzi

Fugge durante un controllo stradale, arrestato