Negli ultimi anni l’interesse e la passione della Generazione Z per i giochi online sono cresciuti in modo significativo. Questo fenomeno ha portato a un aumento del numero di giovani tra i 14 e i 19 anni che preferiscono trascorrere il loro tempo libero giocando su piattaforme digitali piuttosto che impegnarsi in altre attività.

Uno dei trend più evidenti è l’attrazione verso i giochi di intrattenimento virtuali. Questo perché ormai esistono tante piattaforme, come ad esempio NetBet, che offrono molte esperienze di gioco come slot online e giochi da casinò. Dunque, sono capaci di avvicinarsi al mondo dei teenager e di conquistare un posto di rilievo nelle preferenze dei giovani giocatori.

Il ruolo del web

Il canale più utilizzato dalla Generazione Z per connettersi ai giochi online è il web. Durante l’anno passato, il 2023, il 64% di questa generazione ha scelto Internet come principale canale per giocare e scommettere. Questo dato rappresenta un notevole aumento rispetto al 2021, quando solo il 46% aveva fatto la stessa scelta. Questo incremento in soli due anni sottolinea l’importanza che i giovani attribuiscono all’esperienza di gioco online.

Il web è in continua evoluzione e con esso gli intrattenimenti che offre. Per una generazione curiosa e giovane, dunque, Internet rappresenta una vasta fonte di novità da provare. Infatti, quella dei giochi online, è un’attività che col tempo viene accantonata dai ragazzi per dare spazio ad altri tipi di divertimento.

I motivi di questa preferenza

Ma cosa spinge i più giovani a passare il loro tempo su piattaforme online e cellulari? Sicuramente una prima risposta è nell’accessibilità. I giochi virtuali sono accessibili da qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Questo permette a chiunque di giocare quando e dove preferisce. Inoltre, le piattaforme di gioco offrono una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere.

Un elemento nuovo è la socializzazione virtuale, molti giochi online offrono la possibilità di socializzare con altri giocatori, creando un senso di comunità e connessione tra i ragazzi. Si tratta di un aspetto da non sottovalutare, soprattutto per quelle persone più introverse e timide che hanno difficoltà nel relazionarsi.

Riduzione delle sale gioco

In contrasto con questa tendenza, il numero di giovani che si recano in locali fisici per giocare è in diminuzione. Nel 2021, il 57% preferiva questa modalità, ma già nel 2023 questo numero è sceso al 40%.

Le piattaforme online, dunque, stanno prendendo il posto delle classiche sale gioco. Ad essere interessati al gioco virtuale non sono solo gli adolescenti, ma anche gli adulti che preferiscono giocare comodamente da casa. I proprietari di questi locali, quindi, devono far fronte ad una clientela carente che rende loro difficile mandare avanti l’attività.

C’è da preoccuparsi?

Il crescente interesse verso i giochi online da parte della Gen Z è indubbiamente un fenomeno da tenere sotto controllo. Eppure, lo svago e il divertimento non hanno mai fatto del male a nessuno. La responsabilità è nelle mani delle istituzioni e delle famiglie in quanto sono quest’ultime che devono educare i più giovani al giusto approccio verso il web.

Esistono tanti percorsi di sensibilizzazione nelle scuole verso il gioco d’intrattenimento, e tanti altri progetti potrebbero essere ideati. Questo perché una giusta informazione è un primo passo verso la consapevolezza e la maturazione degli adolescenti.


Karima scalda i cuori in ospedale

Giovani e futuro green: a Bruxelles si è concluso il progetto INTERCEPT