Il terzo appuntamento con il ciclo di conferenze “Incontri con la scienza” è in programma per venerdì 2 febbraio, alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica Falesiana.

Dopo i primi interventi, dedicati a salute e prevenzione, i prossimi incontri affronteranno tematiche ambientali e naturalistiche. L’argomento della conferenza del 2 febbraio sarà di particolare attualità ed interesse per la salvaguardia delle nostre coste:

“La Posidonia oceanica e la difesa dei nostri litorali”, a cura del Prof. Roberto Bedini – Direttore IBEM, Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino.

Foto di Arek Socha da Pixabay

Le praterie di Posidonia oceanica sono una difesa contro l’erosione costiera oltre ad avere una importantissima funzione di nursery per tantissime specie animali marine che vi depongono le uova. Hanno una grande produzione di ossigeno e assorbimento di anidride carbonica. Il loro arretramento verso il largo, dovuto all’inquinamento o ad alterazioni ambientali, comporta una grave e grande erosione del litorale antistante.
I campionamenti con retino da plancton hanno permesso all’Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino di fotografare, agli stereomicroscopi del laboratorio, centinaia di specie di anellidi, crostacei, pesci, molluschi, gasteropodi e bivalvi, briozoi, cnidari, ecc.

L’incontro successivo è fissato per venerdì 9 febbraio: “Ailanto, albero del paradiso o dell’inferno?”, relatore Prof. Giacomo Lorenzini, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.

Gli “Incontri con la scienza” sono promossi ed organizzati dal Comune di Piombino con l’ausilio della Biblioteca civica Falesiana. Il Comune si è anche avvalso della collaborazione di enti ed associazioni locali impegnate nella divulgazione scientifica e nella tutela dell’ambiente e della salute. Il titolo del ciclo, “L’Uomo, l’Ambiente e l’Universo”, riassume i principali temi affrontati quest’anno, che riguardano la salute, l’ambiente, la natura, la fisica, la cosmologia.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 17.30 presso la sede della Biblioteca civica Falesiana, in via Emanuele Appiani, n. 32.


I tappi di plastica? Diventano pozzi in Tazania

Quasi 400 artisti coinvolti nel progetto Second Life, Tutto Torna