Il cinema è il tema al centro di un nuovo programma di incontri promosso dalla Biblioteca civica Falesiana a Piombino.
Parte oggi “Passione Cinema & passioni” – Lo spettatore che è in noi & la passione degli spettatori – una serie di lezioni di cinema e masterclass legate ai film e ispirate al mondo del cinema.
Cosa ci fa avvicinare alle cose che ci piacciono? La passione, senz’altro. Per chi apprezza il cinema e ne parla e ne discute dal punto di vista dello spettatore è una delle forme di passione più vere e sentite. Ma i film, il cinema in generale, può essere anche un buon approccio per parlare di altre passioni. Il cinema come grande tavolata da cui attingere per raccontare e far sentire vive le proprie passioni della vita.
Cinema, ma anche ceramica, arte e musica saranno le “passioni” al centro del ciclo di incontri in partenza alla Biblioteca Civica Falesiana di Piombino a cura di Marco Formaioni, spettatore ed esperto dell’arte cinematografica .
In tutto sei appuntamenti dal 17 gennaio fino al 21 febbraio, sempre di mercoledì alle ore 17.30 , in cui si alterneranno le lezioni di cinema di Marco Formaioni, con tre masterclass dedicate alle passioni ispirate al mondo del cinema e all’arte in genere.
Si parte il 17 gennaio con “Il cinema in un attimo”, in cui Formaioni ci porterà alla scoperta della rappresentazione di un attimo nei film, ma anche nella nostra vita.
La pioggia sarà il tema del secondo incontro, “Film a pioggia”, il 24 gennaio, mostrando significati e atmosfere di quando vediamo piovere nei film.
Mercoledì 31 gennaio masterclass con Deborah Ciolli, ceramista molto apprezzata sia localmente che in giro per il mondo.
Il 7 febbraio masterclass con Pino Modica, artista contemporaneo concettuale, con una grande storia alle spalle.
Il 14 febbraio “Musica &Musical” sarà una lezione di cinema dedicata al ballo e al veder ballare sulla musica e nei musical.
Chiude il ciclo masteclass con Marco Chiarei (mercoledì 21 febbraio), musicista che ha lavorato per colonne sonore anche teatrali che ci racconterà come si devono ascoltare i suoni dei film.
Il progetto “Passione cinema & passioni” è organizzato dalla Biblioteca Falesiana del Comune di Piombino.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.