Per tutti gli amanti della lettura giovedì 18 gennaio alle 21 torna l’appuntamento con Il Salotto del giovedì, il gruppo di lettura della Biblioteca Lazzerini. Insieme alla bibliotecaria Alice si parlerà del libro protagonista di questo nuovo incontro: Maus di Art Spiegelman , uno dei fumetti più letti di tutti i tempi, il primo ad aggiudicarsi il premio Pulitzer nel 1992.

Un graphic novel innovativo e modernissimo, uno sguardo anticonvenzionale e paradossalmente realistico all’Olocausto. Si tratta della storia di una famiglia ebraica tra gli anni del dopoguerra e il presente, fra la Germania nazista e gli Stati Uniti. Un padre, scampato all’Olocausto, una madre che non c’è più da troppo tempo e un figlio che fa il cartoonist e cerca di trovare un ponte che lo leghi alla vicenda indicibile del padre e gli permetta di ristabilire un rapporto con il genitore anziano. Una storia familiare sullo sfondo della più immane tragedia del Novecento, raccontato nella forma del fumetto dove gli ebrei sono topi e i nazisti gatti.

La partecipazione al gruppo di lettura è gratuita e aperta a tutti. L’ingresso è da Via Santa Chiara 24.
Gli incontri si svolgono un giovedì al mese alle ore 21 e la discussione verte ogni volta sul libro in programma. Il programma è online sul sito www.bibliotecalazzerini.prato.it .


Al via Incontri con la scienza 2024. il ciclo di conferenze dedicate a temi scientifici  “L’Uomo, l’Ambiente e l’Universo”

“Passione Cinema”, ciclo di incontri in Biblioteca