Il Comune di Piombino e la Biblioteca civica Falesiana presentano il nuovo ciclo degli “Incontri con la scienza”, una serie di conferenze dedicate a tematiche scientifiche.
Giunto alla terza edizione, visto l’interesse riscontrato per gli appuntamenti degli anni precedenti, la biblioteca ha programmato un nuovo calendario di incontri con scienziati ed esperti in varie discipline scientifiche.  Il titolo del ciclo, “L’Uomo, l’Ambiente e l’Universo”, riassume i principali temi affrontati, dalla salute all’ambiente, la natura, la fisica, la cosmologia.
Anche in questa occasione il Comune si è avvalso della collaborazione di associazioni locali impegnate nella tutela dell’ambiente e nella diffusione della divulgazione scientifica.

La prima conferenza sarà venerdì 19 gennaio, alle ore 17,30. “I Princìpi di base per una Corretta Alimentazione”, a cura del dott. Luigi Franchini, responsabile U.O.S. Educazione e Promozione della Salute, Dipartimento di Prevenzione, Azienda USL Toscana Nord Ovest, Area Sud. Anche il secondo appuntamento sarà dedicato al tema della salute e prevenzione, con il dott. Carmine Di Muro, Direttore UOC Medicina dello Sport, che venerdì 26 gennaio parlerà di “Attività fisica e Benessere”.

La letteratura scientifica internazionale riconosce in modo inequivocabile l’importanza ed il peso dei “corretti stili di vita” nella prevenzione primaria delle principali malattie cronico-degenerative non trasmissibili come le malattie cardio-circolatorie, i dismetabolismi e molte neoplasie.  La corretta alimentazione, la lotta alla sedentarietà, l’astensione dal fumo ed un consumo morigerato di alcolici rappresentano i quattro capisaldi su cui investire a livello di popolazione generale per ridurre l’insorgenza delle principali cause di mortalità e morbosità in Italia.
In questa ottica si inseriscono i due interventi in programma per il 19 ed il 26 gennaio in cui verranno rispettivamente affrontati dai due specialisti in modo semplice ed interattivo “i principi di base per una corretta alimentazione” ed “i benefici dati dall’attività fisica”.

Gli altri incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario: venerdì 2 febbraio 2024 , ore 17.30 “La Posidonia oceanica e la difesa dei nostri litorali”, a cura di Roberto Bedini, Direttore IBEM – Istituto di Biologia ed Ecologia Marina di Piombino; venerdì 9 febbraio, ore 17.30, “Ailanto, albero del paradiso o dell’inferno?”, con Giacomo Lorenzini, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, venerdì 23 febbraio, ore 17.30, “Il segreto del nucleo – Il mondo nel cuore della materia”, a cura di Giorgio Chinnici, Fisico e ingegnere elettronico; venerdì 1 Marzo, ore 17.30, “I raggi gamma e l’Universo violento”, con relatore  Giovanni Morlino, INAF – Istituto nazionale di astrofisica -Osservatorio Astrofisico di Arcetri.
Tutti gli incontri si terranno nella sede della Biblioteca civica Falesiana, in via Emanuele Appiani, n. 32.

Foto di Lumina Obscura da Pixabay


Un borgo che legge

Maus al Salotto del giovedì