È stata inaugurata a Livorno in piazza Mazzini una nuova fontanella di acqua di alta qualità installata da Comune di Livorno ed ASA a servizio della piazza e del quartiere Borgo.
La fontanella si trova al centro della piazza, all’altezza dell’Hotel Boston.
Hanno presenziato all’inaugurazione, tra gli altri, il sindaco Luca Salvetti, l’assessora all’ambiente Giovanna Cepparello, il presidente di ASA Stefano Taddia con il direttore del servizio idrico integrato Mirco Brilli, il responsabile impianti acqua Riccardo Mori e altri tecnici di ASA.
La realizzazione di questo nuovo impianto di erogazione, con i relativi servizi idrici, è stata finanziata dal Comune di Livorno con 17.100 euro oltre Iva al 10%. Altrettanto è stato stanziato da ASA Spa.
Si tratta della tredicesima fontanella di “Alta Qualità” installata in città (in realtà le fontanelle sarebbero quattordici ma quella di largo Cristian Bartoli è attualmente smontata a causa dei lavori in corso nella zona dei Tre Ponti).
Tutte le fontanelle sono costantemente monitorate da ASA tramite un sistema di telecontrollo, con manutenzioni che vengono effettuate secondo un rigoroso programma che garantisce sicurezza e qualità. Oltre al telecontrollo, vengono disposti controlli a campione in media due volte al mese (in ingresso e in uscita dal trattamento) e le analisi riportate in etichetta sull’impianto fanno riferimento ai valori medi dell’anno. I risultati sono pubblicati semestralmente sul sito internet di ASA.
Nel 2022 le undici fontanelle allora attive a Livorno hanno distribuito (gratuitamente) quasi 10 milioni di litri di acqua di alta qualità, evitando così l’acquisto di ben 6,4 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri, il cui costo d’acquisto per le famiglie, considerando un prezzo medio di 28 centesimi a bottiglia, sarebbe stato di 1,8 milioni di euro.
“Per una famiglia di quattro persone – spiega l’assessora Cepparello – il risparmio è di almeno 300 euro l’anno, che non è poco. Dal punto di vista ecologico, nel 2022 grazie a queste fontanelle si è evitato di immettere nell’ambiente oltre 250tonnellate di plastica”.