Una splendida, affascinante e impareggiabile terra di confine, affacciata sul mare e incorniciata dai monti: è la Riviera Apuana il teatro della prossima tappa di Ambitour, il percorso dedicato a sindaci, assessori e al personale dei 28 Ambiti della regione organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione.
Il 7 settembre il diciottesimo appuntamento di questa iniziativa di grandissimo successo si snoderà tra spiaggia, città, montagna e cave di marmo, in una giornata alla scoperta delle eccellenze culturali, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio. I partecipanti come sempre saranno accolti e accompagnati dai colleghi del posto, con i quali potranno scambiare buone pratiche ed esperienze.
Il ritrovo sarà alle 9.30 allo stabilimento balneare “Solemar” al Cinquale di Montignoso, con i saluti istituzionali e la presentazione della giornata, dell’itinerario e del lavoro di Ambito; saranno presenti i sindaci di Massa Francesco Persiani con l’assessore al Turismo Giorgia Garau; di Carrara Serena Arrighi con l’assessore al Turismo Lara Benfatto; di Montignoso Gianni Lorenzetti con consigliera Eleonora Petracci. Poi trasferimento a Carrara “Città Creativa Unesco per l’Artigianato e le Arti Popolari”, con visita della città e sosta al laboratorio artigiano di scultura del marmo “Officina d’Arte Ponte di Ferro” 1245. Dopo il pranzo al rifugio “Città di Massa a Pian della Fioba, spostamento all’Orto Botanico delle Alpi Apuane “Pellegrini-Ansaldi”, con una piccola escursione naturalistica con Guida GAE su sentiero di montagna.
A seguire, breve sosta a Cava Valsora, presso il vicino Passo del Vestito, luogo unico dove ammirare anche il piccolo biolago del tritone alpestre apuano. Lungo il percorso di ritorno, degustazione di prodotti tipici presso l’azienda vitivinicola Relais Montepepe (Montignoso) ed infine rientro al Cinquale.
L’iniziativa “Ambitour”, che sta registrando ovunque un eccezionale successo di partecipazione, ha l’obiettivo di promuovere le connessioni, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione tra Comuni e Ambiti attraverso la conoscenza del territorio, in un settore sempre più competitivo e a livello globale come è quello del turismo. Si rafforza così la destinazione turistica della Toscana dall’interno, perchè tutti gli attori si sentano parte di un unico progetto, come partner attivi e non come concorrenti.
Ricordiamo che dell’Ambito turistico fanno parte tre Comuni: Massa (capofila), Carrara e Montignoso.