Sabato 29 Luglio nella splendida cornice del deposito marmi “Successori Adolfo Corsi” in Colonnata si svolgerà la 6° edizione di VOX MARMORIS, un evento straordinario di musica ed arte in grado di offrire un’esperienza multi-sensoriale unica nel suo genere, in una location d’eccezione: le cave di Marmo di Carrara.
Musica e arte visiva, si fonderanno insieme per dare vita ad uno show che dalle 20.00 fino a tarda notte sarà animato da una line up di artisti internazionale e locali, con lo scopo di trasformare il territorio di “casa” in un palcoscenico che mostri il marmo e le montagne come un teatro per Musica, Arte e nuove tecnologie.

Dopo il successo della scorsa edizione con lo special guest internazionale Hunee, quest’anno sarà la volta di un indiscusso fuoriclasse come Dimitri From Paris, che da oltre 30 anni calca le consolle più importanti del mondo. Dimitri Yerasimos nasce a Peckham, un sobborgo londinese, da genitori turco-ciprioti di etnia greca. Si trasferisce fin da bambino a Parigi, dove negli anni ottanta scopre l’arte del DJing. Tra le sue collaborazioni più importanti quella con il brand Chanel, Jean Paul Gautier e Yves Saint Laurent mentre tra i suoi remix più famosi c’è sicuramente quello con Bjork, New Order, Quincy Jones, Chic, James Brown e i The Jackson 5. Il suo sound eclettico spazia dalla house al funk disco fino ad arrivare al jazz con il suo caratteristico French touch.

Oltre a lui, il guest italiano che lo affiancherà sarà Dj Ralf, un veterano del mondo clubbin che produce e mette musica da oltre 20 anni. Tra le consolle più famose che lo hanno visto protagonista, c’è sicuramente quella del Cocoricò insieme ad Alex Neri, il Titilla ed il Matis ma anche Londra, Ibiza e Miami.
Come sempre non mancheranno il resident ZEE aka Matteo Zarcone, dj e produttore con alle spalle diversi anni di attività e releases con importanti etichette tra cui la King Street Sounds di New York e la Nervous Records e la residenza al Paradox di Londra; il padrone di casa Giulio Corsi aka THE QUARRIER, giovane e talentuoso dj e produttore carrarese che vive tra l’Italia e Berlino; DJ FILO, che con il suo sound disco e boogie scalderà l’ambiente e aprirà il sipario dell’evento.

La parte visiva di Vox Marmoris è curata da Olivia aka ‘.O’, Visual Designer attualmente residente a Barcellona (sorella di Giulio Corsi) che quest’anno punterà sul legame e dialogo tra “suono” e “natura” attraverso la “luce”, prevedendo performance site-specific e grandi show audio/video di alcuni degli artisti e ricercatori più interessanti del panorama contemporaneo. Per la prima volta verrà presentato il progetto “Nuvole di Suoni“, un’installazione audio visuale interattiva in cui natura, macchine da lavoro e nuovi media saranno i protagonisti.
Grazie all’analisi di dati raccolti da Gennaio 2023 alla data dell’evento dallo Studio Pandolfi, azienda di innovazione e ricerca che analizza principalmente la morfologia e movimenti delle Cave Apuane, Olivia e il Collettivo Berlinese Ephemeral Tomorrow, saranno in grado di rilevare le vibrazioni, le frequenze e i suoni della montagna traducendoli in tempo reale in segnali di luce. Il gruppo di Berlino formato da Riccardo Torresi (IT), Maxime Lethelier (FR) e Asako Fujimoto (JP) era già stato ospite dell’evento “Connecting Spaces” del 23 Dicembre alla cooperativa degli scultori di Carrara. I disegni di luce verranno poi proiettati sulla superficie della cava stessa attraverso laser speciali forniti da Sollinger, azienda tedesca leader nella produzione di macchine laser.

Oltre a questo progetto per la prima volta anche un live show dal titolo “DISTANTIA” che unirà Visual art e Musica a cura dell’artista romano Franz Rosati. Attraverso i dati raccolti dai satelliti in orbita proietterà e manipolerà le immagini e i suoni provenienti da luoghi lontani a noi, direttamente sul marmo dell’arena. Franz Rosati sarà un nuovo special guest Audio-Visivo di questa nuova edizione di Vox Marmoris, che da anni ricerca e porta nella provincia di Massa Carrara i migliori artisti del panorama contemporaneo.

Come ogni anno nel deposito di marmo a 500 m sul livello del mare, sarà allestito un perimetro di blocchi creando la “ VOX MARMORIS ARENA “ al fine di racchiudere in modo preciso lo spazio entro cui il pubblico potrà seguire il flusso della musica e godere dello show mozzafiato tra Video Mapping, effetti luminosi e giochi di profondità con l’intento di valorizzare e di sfruttare le potenzialità di una location, quella dei siti di estrazione e stoccaggio del marmo, che può offrire moltissime possibilità artistiche.

Nulla è lasciato al caso e come ogni anno l’evento fa un passo in avanti per posizionarsi tra i migliori d’Italia. Tra i brand partner spicca il nome di CATERPILLAR (CAT) che anche quest’anno rinnova e rafforza la propria partnership. Anche la produzione è nuovamente affidata a Pimpa Staff, noto team di organizzatori di eventi che gestiscono il Beach Club Versilia e il Jux Tap.


La compagnia internazionale Mandala Dance Company presenta Le Fantasme di Zvanì al Teatro Verdi di Montecatini Terme

Nuova edizione del Mosaica Festival dal 18 Giugno