Dopo tre anni di stop, torna finalmente “Prato Comics + Play” l’evento sulla cultura pop della città di Prato. Giunta alla sua nona edizione, la manifestazione cambia format e si trasforma in “GIF – festival del Gioco, Illustrazione & Fumetto”.

Il GIF si terrà nel fine settimana di sabato 6 e domenica 7 maggio, dalle 10 alle 19.30 entrambi i giorni, nei locali di Officina Giovani a Prato.

Il festival è organizzato dall’associazione Più Prato in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Firenze, e in collaborazione e con il contributo del Comune di Prato e Officina Giovani. 

Un evento culturale di portata nazionale, della durata di un week-end, ad ingresso gratuito, incentrato sul territorio del Comune di Prato e finalizzato alla promozione del gioco e del fumetto come linguaggi espressivi e strumenti formativi per favorire l’inclusione, il dialogo, lo scambio tra pari e intergenerazionale.

Il tema “Where is my mind?” vuole indagare una realtà sempre più illusoria ed indistinguibile dalla sua rappresentazione, in cui diventa sempre più complesso esprimere sé stessi e la propria identità. In virtù di ciò, l’evento pone l’accento sulla valorizzazione del mondo giovanile, rendendolo protagonista delle tante attività proposte come: incontri, seminari, workshop e conferenze con autori, editori, esperti e professionisti del mondo del gioco; laboratori ed esperienze creative dedicati al fumetto con autori, docenti ed esperti del settore e con l’apporto delle associazioni; incontri, attività ed esperienze volte, attraverso il medium ludico e artistico, alla sensibilizzazione verso le differenze, l’ambiente, la sostenibilità ed il riconoscimento dei bisogni delle nuove generazioni.

Il progetto prevede un importante coinvolgimento del mondo del terzo settore con la finalità di “fare rete” e rafforzare l’offerta culturale e formativa per i giovani attraverso la promozione delle differenze e dello scambio. Allo stesso modo, prevede di coinvolgere importanti figure nel campo autoriale, formativo e produttivo per innescare un concreto e significativo confronto generazionale e tra diverse realtà. GIF è infatti rivolto a tutta la comunità partecipe per il futuro dei giovani: famiglie, educatori ed enti sociali.

L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del fumetto e dell’illustrazione, come espressione individuale, sociale e artistica e mezzo di comunicazione nel dialogo tra pari e intergenerazionale e la cultura del gioco sano ed intelligente, dando altresì risalto all’importanza di quest’ultimo in ambito formativo e didattico. Il vero collante tra i tre mondi è la comunità tutta che, sollecitata alla collaborazione ed allo scambio, viene messa così a conoscenza di nuove e virtuose modalità di aggregazione e socializzazione.

Nella cornice del festival, troveranno spazio anche le mostre. Le esposizioni saranno collocate in location del centro storico cittadino (Cassero Medievale, Saletta Valentini e Campolmina). Gli studenti della Scuola Internazionale di Comics di Firenze porteranno in Campolmina da lunedì 1 a mercoledì 10 maggio, una selezione di lavori degli studenti, a riprova del taglio fortemente formativo voluto per la manifestazione. Sempre in Campolmina, nello stesso periodo, si terrà la mostra dedicata ai 125 anni del Novellino, uno dei primi periodici a fumetti pubblicati in Italia a fine dell’Ottocento, certamente il più importante, influente e longevo; apparve infatti per la prima volta nel 1898 e uscì come testata indipendente fino al 1927. Il periodico PKNA si metterà in mostra nella Saletta Valentini, da martedì 2 a mercoledì 10 maggio, con cover di originali, bozzetti, inediti e tante novità ci guideranno nel percorso creativo della più superoeroistica pubblicazione italiana. In corso i lavori per portare la mostra come off al COMICON presso il Tesoro di San Gennaro. Troverà infine spazio al Cassero, da mercoledì 3 a domenica 7 maggio, la Mostra Itinerante RIFF “Premio Talenti Emergenti Fumetto 2021”, che racconta il “Premio Talenti Emergenti Fumetto 2021” e i suoi vincitori.

Il progetto, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura in collaborazione con RIFF – Rete Italiana Festival Fumetto e Istituto Italiano di Cultura di Parigi – ha visto nel 2021 la selezione di tre talenti italiani che hanno potuto vivere un programma di residenza a Parigi, frequentando i corsi dell’École supérieure d’arts graphiques École Jean Trubert e partecipando alle attività culturali organizzate dall’IIC di Parigi. I tre autori in mostra sono: Genny Ferrari, Alessandra Marsili e Fabio Mancini.

L’autrice della locandina è Shannice Alogaga, autrice emergente che ha in portfolio collaborazioni con Attaccapanni Press e Leviathan Labs, adesso in uscita con la sua prima Graphic Novel edita da Beccogiallo sui testi di Mariapaola Pesce.


Intercultura e dialogo, ecco la festa della convivenza

Polizia municipale, identificato e denunciato un uomo per tentato furto