Progeco Next, associata a Confindustria Livorno Massa Carrara, è orgogliosa di annunciare l’acquisizione di un importante contratto della durata di 4 anni, per l’erogazione di servizi di Project Management e Supervisione lavori nell’ambito del progetto Agogo Block 15/06, per supportare Azule Energy durante tutte le fasi di esecuzione relative al progetto di sviluppo di Agogo Field & West Hub nell’offshore angolano.

L’importante commessa, che si aggira sui 40 milioni di dollari, la maggiore acquisita ad oggi dalla società dalla sua costituzione, è stata affidata al Consorzio internazionale costituito da Progeco Next e Mecwide Angola da Azule Energy, la JV paritetica costituita ad agosto 2022 tra le 2 Big dell’energia, Eni e BP.

Lo scopo del lavoro è relativo ai servizi di gestione e supervisione del progetto, forniti per coprire i requisiti derivanti da tutte le aree tipiche di una fase di esecuzione dello sviluppo del progetto stesso, inclusi, senza limitazioni, quelli associati all’ ingegneria, alla logistica, all’approvvigionamento, alla costruzione, alla fabbricazione, al collaudo, al trasporto, all’installazione, alla messa in servizio, all’avviamento, alla consegna e fino al supporto operativo.

Progeco NeXT e Mecwide Angola mobilizzeranno centinaia di risorse, espatriate e locali, impegnate nei servizi a supporto del progetto in diverse nazioni quali Francia, UK, China, Singapore (..) per presidiare le attività negli uffici e/o per supervisionare le attività di ingegneria e fabbricazione dei diversi package facenti parte del progetto.

Il Progetto prevede 36 nuovi pozzi (21 di produzione e 15 di reiniezione), una FPSO (Floating Production Storage and Offloading Unit), con una capacità di 120.000 bbl/giorno di produzione di petrolio, 230 MMSCF/giorno di iniezione di gas e 120.000 bbl/giorno di iniezione di acqua. Comporterà anche circa 100 km di linee di flusso rigide, 100 km di linee di flusso flessibili e 100 km di ombelicali, per un totale valore dell’investimento ci circa 7.8 miliardi di dollari.

L’Agogo Integrated West Hub produrrà idrocarburi dai giacimenti di Agogo e Ndungu sia attraverso la FPSO Ngoma esistente che attraverso la nuova FPSO Agogo che sarà operativa dalla metà del 2026, raggiungendo un picco di produzione di 175.000 bbl/giorno.

Progeco NeXT/ Mecwide seguiranno tutte le attività di Project Management del progetto.

“Siamo davvero molto orgogliosi di questa acquisizione che dimostra come Progeco Next stia diventando uno dei principali protagonisti nella fornitura di questi servizi dedicati al mondo dell’energia e resi a livello globale, coerenti alla propria strategia di business e di crescita” afferma Massimo Bottoni, Founder & Global COO del Gruppo Progeco NeXT.


Livorno, NAS sequestra 30 articoli alimentari privi di tracciabilità

Toscana: 450mila euro per abbattimento barriere architettoniche porti turistici