Nell’ambito dei costanti controlli dei Carabinieri sulla sicurezza degli alimenti per verificare il rispetto della normativa vigente e prevenire potenziali rischi per la salute pubblica, i Carabinieri del NAS – Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Livorno hanno sottoposto a sequestro 40 chilogrammi di alimenti vari presso un’attività di bar e pasticceria del capoluogo.

I militari hanno accertato che all’interno dell’esercizio erano presenti varie tipologie di prodotti alimentari (farina integrale, zucchero di vari tipi e formati, marmellata e frutta secca) riportanti in etichetta la data di scadenza ed il tmc (termine minimo di conservazione) oltrepassato di validità, così da disattendere le procedure del manuale di autocontrollo che prevede il ritiro dei prodotti non conformi.

Al titolare dell’esercizio, un 50enne livornese, oltre al sequestro degli alimenti per un valore stimato di 400 euro, è stata comminata una sanzione amministrativa di 2.000 euro e sono state informate le autorità competenti in materia.

I controlli proseguiranno su tutto il territorio provinciale da parte del N.A.S. in collaborazione con l’Arma territoriale a tutela della salute pubblica. 


Comune di Calci, altre due sanzioni per abbandono di rifiuti

Migranti, Fossi (Pd): “No assoluto a un Centro di Permanenza per i rimpatri in Toscana”