Mancano poche ora all’inizio della quattordicesima edizione del Rally della Val d’Orcia, primo dei sei appuntamenti stagionali valevoli per il Campionato Italiano Rally Terra che si svolgerà questo week end ed avente come fulcro i tre comuni senesi di Radicofani, San Casciano dei Bagni e Sarteano.
Gran lavoro svolto dalla scuderia organizzatrice, la Radicofani Motorsport che ha potuto contare oltre che delle Amministrazioni locali anche della Regione Toscana che ha apprezzato il lavoro svolto in oltre un decennio con un tangibile apporto alla promozione del territorio oltre che sostegno economico visto il flusso che tali manifestazioni danno con la presenza di migliaia di persone coinvolte in ogni ordine e grado.

La manifestazione sarà valevole oltre che al già citato e seguitissimo Campionato Italiano Rally Terra anche per il neonato Trofeo N5 Rally Terra che si articolerà però in quattro gare.

Il Rally della Val d’Orcia si correrà domenica 19 marzo, ma prenderà le prime mosse con le verifiche pre gara e le ricognizioni oltre che con lo shake down in programma le prime venerdì 17 e le seconde sabato 18 marzo.

Ecco in sintesi l’ossatura della manifestazione:

Sabato 18 marzo lo shake down oltre che la coreografica cerimonia di partenza nel favoloso contesto del borgo di Radicofani dove tutti gli equipaggi faranno la passarella per presentarsi a partire dalle ore 18.30.  Dopo la lunga sosta notturna il Rally entrerà nel vivo domenica 19 marzo con partenza della prima vettura dalle ore 07.30 ed affrontare le prove speciali in programma a partire dalla classica Radicofani di Km. 12,86 (primo giro ore 08.01 e secondo giro ore 12.10) a cui seguirà San Casciano dei Bagni-Fighine di Km. 13,41 (primo giro ore 08.35 e secondo giro ore 12.44) a seguire un Controllo a Timbro a Sarteano e a conclusione di ogni giro la ritrovata prova di Castiglioncello del Trinoro – Sarteano di Km. 6,10 (primo giro alle ore 09.34 secondo giro ore 14.43). Dopo ogni giro Riordino e Parco Assistenza nella praticissima e funzionale Zona Industriale della Val di Paglia. A conclusione del secondo giro sarà effettuata la settima e ultima prova speciale in programma, quella di Radicofani, però in versione leggermente più corta dei due precedenti passaggi (Km. 9,77) alle ore 16.19 con arrivo finale previsto a Radicofani alle ore 17.09 dove sul Palco è prevista la premiazione finale. Globalmente quindi saranno sette le prove speciali in programma per Km. 74,76 su un percorso globale di Km. 258,22.


“Anthologica, la mostra personale di Emiliano Ponzi”, dal 17 marzo al Palazzo Senza Tempo di Peccioli

Siena: agli arresti il capo dell’hub dell’immigrazione clandestina