Una nuova “accelerata” verso la mobilità elettrica arriva da Bucine nel segno dell’innovazione e del turismo sostenibile: questa mattina, infatti, presso il parcheggio in via Antonio Gramsci (Levane), sono state inaugurate le nuove stazioni di ricarica per i veicoli elettrici, un’iniziativa possibile grazie all’accordo tra Enel X Way, la società del Gruppo Enel interamente dedicata alla mobilità elettrica, e l’Amministrazione Comunale di Bucine che alcuni mesi fa, con la firma di un protocollo d’intesa, hanno avviato il percorso per la realizzazione di una rete di ricarica per veicoli elettrici sul territorio comunale.

Al taglio del nastro sono intervenuti il Sindaco di Bucine Nicola Benini, l’assessore Monica FiniFabio Mugnai e Lorenzo Aina di Enel X Way, i referenti Enel per Toscana e Umbria delle strutture di Affari Istituzionali e Sostenibilità e di Comunicazione Emiliano Maratea e Riccardo Clementi.

Nel dettaglio, in via Gramsci a Levane e nel sito di via Trieste ad Ambra sono da oggi disponibili due stazioni di ricarica rapida da 75 KW – per un totale di 4 punti di ricarica – che consentono di ricaricare l’auto in modo comodo e veloce, giusto il tempo di una commissione o di una passeggiata al centro commerciale. Si tratta, infatti, di una infrastruttura che permette di ricaricare un veicolo elettrico in corrente continua fino a 75 kW e, in base anche alla capacità della batteria e del caricatore di bordo del mezzo, di effettuare una ricarica completa in meno di un’ora.

Oltre alle stazioni di ricarica Fast, sono state attivate altre tre infrastrutture di ultima generazione da 44 KW (con due prese da 22 kW per ogni colonnina), che permettono a due veicoli elettrici di effettuare simultaneamente una ricarica, in modo semplice e agevole. Le colonnine si trovano a Bucine in via della Stazione, in via Toscanini località Mercatale e in via I Maggio a Badia Agnano. Complessivamente, sul territorio comunale di Bucine vi sono quindi 10 punti di ricarica di Enel X Way, di cui 4 a ricarica rapida.

La manutenzione delle infrastrutture è a cura di Enel X Way. Le infrastrutture sono accessibili a tutti i veicoli elettrici compatibili con i principali standard delle prese in corrente continua (CCS2) e corrente alternata (Tipo 2); le postazioni di ricarica possono essere individuate, prenotate ed abilitate attraverso l’app Enel X Way, oltre che dalle piattaforme dei maggiori player del mercato della mobilità elettrica, in virtù degli accordi di interoperabilità che Enel X Way ha siglato a livello nazionale ed internazionale, per garantire un’ampia fruibilità dei servizi di ricarica da parte dei clienti.

Complessivamente, in Toscana sono presenti oltre 800 infrastrutture per un totale di più di 1.500 punti di ricarica sul territorio regionale, mentre in provincia di Arezzo si contano più di 70 infrastrutture di ricarica che equivalgono a circa 130 punti di ricarica.

L’installazione delle infrastrutture di ricarica rientra nel Piano nazionale per la mobilità elettrica, che vede Enel X Way impegnata nella realizzazione di una rete di ricarica su tutto il territorio nazionale. Il piano – che prevede una copertura capillare in tutte le regioni italiane attraverso l’installazione di stazioni di ricarica fino a 22kW (quick), 75kW (fast) e 350kW (ultrafast) – è dinamico, flessibile e aperto a tutti coloro (enti pubblici e/o privati) che intendono collaborare per la crescita della mobilità elettrica in Italia, che ad oggi su tutto il territorio nazionale conta 18mila punti di ricarica già installati.

“È fondamentale, soprattutto in questo momento, sostenere la mobilità elettrica come opportunità concreta di riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico – spiega il Sindaco di Bucine Nicola Benini – I veicoli elettrici si stanno sempre più diffondendo e affermando nel panorama delle scelte e delle misure volte alla sostenibilità, pertanto, in linea con quanto stabilito anche dalla Commissione Europea, abbiamo ritenuto fondamentale mettere in atto azioni per supportarne il pieno sviluppo”.

“La Toscana è una delle regioni in cui Enel sta focalizzando la propria attenzione per realizzare la transizione energetica, che passa anche per la mobilità elettrica – ha dichiarato Emiliano Maratea per Enel – e un luogo di grande pregio naturalistico come Bucine, per la vocazione turistica della Valdambra e delle terre aretine, rappresenta un ottimo caso di implementazione della mobilità sostenibile, che si sposa con le soluzioni di ricarica che Enel X Way propone per promuovere uno stile di vita ed un turismo sempre più sostenibili”.


Sequestrati oltre 11.000 giocattoli irregolari

Contro il guardrail con l’auto, grave 50enne