Mercoledì 25 gennaio saranno 7 anni dalla scomparsa, al Cairo, del ricercatore italiano Giulio Regeni.

Ogni Comune della Provincia insieme alle associazioni del territorio ricorderà Giulio Regeni illuminando di giallo un luogo significativo, e alle 19 tutti i soggetti coinvolti si ritroveranno in piazza del Comune a Prato dove alle 19.41, orario in cui si persero le sue tracce, Palazzo Pretorio sarà illuminato di giallo, suonerà la campana di Palazzo Pretorio “La Risorta” e sarà messo in atto un flash-mob per testimoniare e rinnovare l’impegno per ottenere verità e giustizia per Giulio.

Oltre al Comune di Prato e ai comuni della Provincia le associazioni coinvolte sono: Comitato Verità e Giustizia per Giulio Regeni di Vaiano, Arci Prato, Cdse, Anpi, Aned Prato, Anpi Valbisenzio, Cgil -Spi, Cgil Prato, Auser La sartoria Vaiano, Prato per la Pace, Banca Etica, La Piazza degli studenti, Associazione Eccetera, Libera. 

“Per noi oggi, a sette anni dalla sua scomparsa, è fondamentale ricordare l’impegno delle istituzioni e delle associazioni affinché non venga meno il lavoro di tanti nell’individuazione della verità su questa dolorosa vicenda che riguarda i diritti umani e che vede tutti coinvolti come Paese”. Queste le parole del presidente del consiglio comunale Gabriele Alberti.


Comune di Calci, 7 posti per il Servizio Civile Universale

Un calendario ricco di eventi per l’inverno al Mosaica