In occasione della ricorrenza di Santa Lucia, protettrice della vista ed invocata contro tutte le malattie degli occhi, si è tenuta oggi (13 dicembre) all’ospedale San Luca di Lucca la tradizionale funzione religiosa per gli ammalati, i loro parenti e il personale.

La Messa si è svolta nella hall dell’ospedale ed è stata presieduta dall’Arcivescovo di Lucca monsignor Paolo Giulietti e concelebrata dal parroco dell’ospedale, padre Giampaolo Salotti.

“Chiediamo a Santa Lucia – ha detto monsignor Giulietti – di aprirci gli occhi della nostra mente e del nostro cuore”. Il Vescovo ha anche ringraziato tutti gli operatori sanitari, che svolgono il loro importante servizio per la comunità, lavorando a ogni orario e anche nei giorni di festa.

L’iniziativa è stata organizzata, come consuetudine, della struttura di Oculistica diretta da Fausto Trivella e ha visto la partecipazione anche della presidente della sezione di Lucca dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Silvia Chelazzi e di varie autorità civili e militari della regione e della provincia di Lucca.

Dopo la celebrazione il dottor Trivella ha tracciato un bilancio dell’attività svolta dalla sua struttura nel corso del 2022: “Il nostro reparto, che è in grado di garantire in modo completo tutte le prestazioni finalizzate a preservare la salute e il buon funzionamento dell’occhio,  è gradualmente tornato ai livelli di attività pre-Covid. Stiamo lavorando anche sul contenimento delle liste s’attesa e dobbiamo fare ulteriori sforzi per venire incontro alle esigenze della cittadinanza. Per questo le sale operatorie resteranno aperte anche nei giorni delle feste natalizie. Come sempre, ringrazio per il loro grande lavoro i medici e gli infermieri”.

E’ poi seguito, sempre nella hall del San Luca, un emozionante concerto vocale, con un cast davvero di altissimo livello: Silvana Froli, soprano; Laura Masini, mezzosoprano; Claudio Sassetti, tenore; Graziano Polidori, basso; Massimo Salotti al pianoforte.

Con la direzione artistica del maestro Graziano Polidori, sono state eseguite musiche e arie di Schubert, Gounod, Puccini, Verdi,  Chopin, Bixio, Gastaldon, oltre ad alcuni immancabili canti natalizi, per gli auguri di buon Natale a tutti i presenti e ai ricoverati del “San Luca”.


Lastra in piombo si stacca dalla cappella della Cattedrale di Lucca: messa in sicurezza dai vigili del fuoco

Inseguimento da film, scappa dai carabinieri e si lancia dall’auto in corsa