L’iniziativa che il Movimento lavoratori di Azione Cattolica (Mlac) ha lanciato in tutta Italia è arrivato anche nella Diocesi di Lucca. “Un albero per la sicurezza”, da un’idea dell’artista Francesco Sbolzani, campeggia infatti a Lucca dal loggiato del Palazzo Arcivescovile e un altro è a Castelnuovo Garfagnana, presso l’oratorio parrocchiale.

L’inaugurazione dell’iniziativa si è svolta lunedì 19 dicembre alla presenza dell’arcivescovo Paolo Giulietti, Max Mallegni (Anmil), Lucia Baldassarri (Inail), Lorenzo Sichei (Cisl e Cpt Scuola Edile).
A coordinare l’inaugurazione è stato Stefano Viviani del Mlac di Lucca. L’iniziativa vuole porre l’attenzione ai troppi incidenti sul lavoro e creare una nuova coscienza civica, per far sì che questi tristi accadimenti non avvengano più. L’allestimento è semplice, costituito da caschi di sicurezza, anche usati, e una griglia di supporto. Durante l’inaugurazione più volte è stata richiamata la necessità di entrare in ogni ambiente, anche nelle parrocchie, per parlare di sicurezza sul lavoro.

L’arcivescovo nell’intervento conclusivo ha affermato: “Bisogna porre attenzione al valore della persona umana nel suo insieme, come ce la consegna la Dottrina sociale della Chiesa. Certamente un contratto di lavoro degno e la sicurezza sul lavoro, sono elementi importanti per la dignità di ognuno e questa iniziativa, che mi auguro possa continuare anche nei prossimi anni, ce lo ricorda”.


Inseguimento da film, scappa dai carabinieri e si lancia dall’auto in corsa

Investimenti pubblici e PNRR, oltre 59 milioni di euro per gare e appalti banditi dalla provincia di Lucca