Durante il mese di novembre i carabinieri di Massa hanno ispezionato 8 cantieri edili situati nelle zone di Massa, Carrara e Lunigiana, dove sono state sottoposte a controllo sia le maestranze che le attrezzature di 12 imprese.

Dai controlli sono emerse numerose violazioni in materia di sicurezza concernenti irregolarità nella realizzazione dei ponteggi per i lavori in quota, irregolare montaggio e utilizzo di argani elettrici, impianti elettrici di cantiere non sicuri, mancanza di idonei sistemi di protezione contro le cadute dall’alto per i lavori sul tetto o in quota e, infine, mancata sottoposizione dei lavoratori a verifica sanitaria periodica.

Conseguentemente, sono stati complessivamente segnalati alla locale Autorità Giudiziaria i rappresentanti datoriali per le 21 violazioni rilevate nei cantieri corrispondenti a sanzioni pecuniarie per complessivi 25.307 euro. I controlli proseguiranno anche nei prossimi mesi, in collaborazione con il nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro di Massa-Carrara.


Sospesa la licenza per una sala giochi in centro

Imbrattata la sede della Lega con spray rosso