La Polizia di Stato di Pisa ha eseguito ieri due provvedimenti del Questore inerenti la sospensione temporanea della licenza, ai sensi dell’ art. 100 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, per altrettanti locali pubblici a Pisa.

La normativa conferisce al Questore in quanto Autorità provinciale di Pubblica Sicurezza tecnico-operativa detto potere, in caso di tumulti o gravi disordini, oppure qualora il locale sia abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o, comunque, se vi sia accaduto un evento che costituisca un pericolo per l’ordine pubblico, per la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini, e dunque desti allarme sociale. Gli accertamenti propedeutici e la predisposizione e notifica dei provvedimenti questorili sono stati effettuati dalla Squadra di Polizia Amministrativa della Questura:

· Il primo provvedimento ha riguardato una sala giochi della prima periferia, nei confronti del cui gestore è stato notificato il decreto di sospensione della licenza relativa al pubblico esercizio per giorni tre, con conseguente chiusura della struttura per analogo periodo. La adozione del provvedimento si è resa necessaria a seguito di arresto effettuato dalla Squadra volanti, nei locali in questione, in data 3.12.2022 di un cittadino tunisino in possesso di notevole quantità di sostanza stupefacente preparata ai fini dello spaccio, nonchè a seguito di un precedente controllo all’interno dell’esercizio che ha permesso di rilevare la presenza nella Sala, di stranieri con precedenti di polizia in materia di reati concernenti le sostanze stupefacenti.

· Il secondo provvedimento ha riguardato un Kebab della zona delle Vettovaglie, parimenti chiuso per tre giorni con decreto del Questore di sospensione della licenza relativa al pubblico esercizio e della licenza accessoria di somministrazione di alimenti e bevande. La adozione del provvedimento si è resa necessaria a seguito della reiterata violazione di ordinanza del sindaco di Pisa circa le disposizioni sull’orario di chiusura dell’esercizio.

In caso di reiterazione delle condotte censurate, il Questore potrà adottare ulteriori provvedimenti di chiusura temporanea maggiormente afflittivi in quanto a durata, fino a poter revocare la propria licenza alla Sala giochi ovvero, nel caso del Kebab, avanzare al comune proposta di revoca della licenza di pubblico esercizio.


Cade in un dirupo adiacente alla strada, deceduto settantenne

Massa-Carrara, 21 violazioni in cantiere nel solo mese di novembre