Si sono concluse con successo le operazioni di messa in sicurezza del Volto Santo. Dunquetutto è pronto per poter procedere con la delicata fase di movimentazione del venerato crocifisso dal tempietto, in cui è custodito da secoli, al laboratorio appositamente realizzato per il suo restauro nel transetto della cattedrale. Queste operazioni, effettuate da Arteria, azienda specializzata nella movimentazione di opere d’arte, e dirette dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, in accordo con la Soprintendenza locale e l’Ente Chiesa Cattedrale, si svolgerannogiovedì 1 dicembre 2022 con la possibilità che si estendano anche al giorno successivo.

Durante tutta la durata della movimentazione l’accesso alla chiesa sarà interdetto, pertanto la cattedrale sarà chiusa a fedeli e turisti giovedì 1 e venerdì 2 dicembre 2022.

Una volta collocata la scultura nel laboratorio, inizierà il restauro vero e proprio, la cui durata non è possibile definire con precisione ma che viene indicativamente stimata intorno ai 18 mesi.

Tutti potranno aggiornarsi sull’avanzamento dei lavori di restauro, anche con video e immagini, pubblicati sul sito www.voltosantolucca.it


Lucca, Raspini (PD): “Massima urgenza per completare il collegamento fognario Pontetetto – Nozzano”

Auto contro muro, muoiono marito e moglie in incidente