Sarà celebrato mercoledì 9 novembre il 51° anniversario della sciagura aerea della Meloria, con cerimonie promosse dal Comando del 187° Reggimento Paracadutisti “Folgore”, alle quali presenzieranno i rappresentanti delle istituzioni cittadine.

Il tragico evento si consumò il 9 novembre del 1971, quando un Hercules C-130 della Royal Air Force, decollato dall’aeroporto di Pisa per un’esercitazione congiunta italo-britannica in Sardegna, precipitò in mare nella zona delle Secche della Meloria. Non ci furono superstiti tra i 46 paracadutisti italiani a bordo e i sei membri dell’equipaggio britannici. Durante i difficili tentativi di recupero delle vittime, perì un sommozzatore, il sergente maggiore Giannino Caria, decorato con medaglia d’oro al valore civile.

La commemorazione inizierà alle ore 9 al Cimitero comunale della Cigna, in via don Aldo Mei. Parteciperanno il Prefetto, il Sindaco, il Questore, il Comandante del 187° Reggimento Paracadutisti Folgore, il Comandante della Brigata Folgore, L’Ammiraglio Comandante del Presidio Militare e dell’Accademia Navale. Seguirà la deposizione di una corona ai Caduti della Meloria.

Alle ore 10, nel Duomo di Livorno, Messa in ricordo dei Caduti della Meloria.

Alle ore 11.15 commemorazione e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti della Meloria, in via Dino Provenzal (zona Banditella, in fondo a piazzale Borrani).

Prima di mezzogiorno trasferimento in zona Tre Ponti dove, condizioni meteo permettendo e salvo imprevisti, dalle ore 12.15 alle ore 12.30 nello specchio d’acqua prospiciente si svolgerà un aviolancio a mare di paracadutisti del 187° Reggimento della Folgore.

Nel pomeriggio è prevista la tradizionale deposizione di una corona in mare presso le Secche della Meloria. Sull’imbarcazione sarà presente una delegazione di parenti delle vittime.

Le modifiche alla viabilità

Per consentire lo svolgimento delle cerimonie in condizioni di sicurezza, mercoledì 9 novembresaranno in vigore le seguenti modifiche alla viabilità:

dalle ore 7 alle ore 10 divieto di sosta con rimozione forzata in via Don Aldo Mei nell’area di parcheggio centrale antistante all’ingresso del Cimitero comunale, al fine di consentire il posizionamento dei bus dei partecipanti alla cerimonia;

dalle ore 7 alle ore 12 divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati (e dalle ore 11 alle ore 12 anche divieto di transito) lungo il tratto di via Provenzal compreso tra via Silvestro Lega e via Catanzaro, e in piazza Borrani, eccetto veicoli autorizzati;

I mezzi degli organizzatori sono autorizzati a parcheggiare, per il tempo necessario allo svolgimento delle iniziative, nell’area antistante al Duomo e sul piazzale lato sud della Rotonda d’Ardenza.


TORNA A LIVORNO CON LA 2^ EDIZIONE WINE DESTINATIONS ITALIA

Livorno: controlli dei Carabinieri, lavorava in nero e prendeva il reddito di cittadinanza