Chi non conosce il Gioco del Lotto, il cui funzionamento è noto e assolutamente semplice? Si tratta di un gioco che ha fatto la storia dell’intrattenimento in Italia, le origini sono databili al Cinquecento e più precisamente nella città di Genova, anche se il Lotto era diffuso in altre regioni italiane. In questo articolo vi mostriamo meglio come funziona e perché, oltre a essere divertente, può anche essere considerato a pieno titolo responsabile.

Come si gioca al Lotto e quali sono le combinazioni vincenti

Il funzionamento del Gioco del Lotto consiste nell’estrazione di 5 numeri compresi tra 1 e 90 sulle dieci ruote, in ordine alfabetico, di Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino e Venezia, alle quali va aggiunta una ruota ulteriore: quella Nazionale.

Nel momento in cui il numero viene estratto non può essere rimesso nell’urna: non può comparire, infatti, nuovamente. Si può scegliere di giocare secondo molteplici modalità, anche selezionando una sola ruota. Il massimo dei numeri giocabili è pari a 10. Le combinazioni vincenti sono diverse. Nel dettaglio:

  • Estratto (un numero indovinato).
  • Estratto determinato (un numero indovinato e l’ordine in cui viene estratto).
  • Ambo (due numeri indovinati).
  • Ambetto (un numero indovinato e un numero attiguo al secondo).
  • Terno (tre numeri indovinati).
  • Quaterna (quattro numeri indovinati).
  • Cinquina (cinque numeri indovinati).

Come calcolare le vincite

È possibile effettuare il calcolo delle vincite al Lottoconfrontando diversi elementi tra loro interconnessi, ovvero:

  • Numeri effettivamente giocati.
  • La ruota o le ruote su cui si è effettuata la giocata.
  • L’importo giocato.

Il costo della schedina varia da un minimo di 1€ fino a raggiungere la cifra massima complessiva di 200€. Le condizioni sono chiare e sui canali ufficiali del gioco si possono trovare tutte le informazioni, comprese quelle inerenti alle curiosità sui numeri ritardatari o frequenti. Ma vediamo perché il Lotto può essere considerato, effettivamente, un gioco responsabile.

Perché è possibile giocare al Lotto in totale sicurezza

I siti sicuri per giocare al Lotto presentano una sicurezza certificata da un ente internazionale, oltre che in adempimento a quanto predisposto dallo Stato italiano. L’ente di riferimento per il territorio nazionale è ADM, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale si interessa della promozione di un gioco responsabile e consapevole, sia in presenza sia online.

Inoltre, per quanto riguarda l’azienda concessionaria del Gioco del Lotto, IGT, si tratta di una realtà leader a livello mondiale nel settore del gioco regolamentato, per il quale realizza esperienze di gioco coinvolgenti e sostenibili. A livello europeo IGT è partner di primo livello di European Lotteries, la più importante organizzazione nel continente che si occupa della protezione dei consumatori e di un gioco responsabile. European Lotteries, conosciuta anche come EL, è presente in oltre 40 Paesi europei, e rappresenta un ente accreditato e affidabile.

Il fatto che il Lotto sia un gioco strutturato in maniera responsabile non influisce in maniera “limitativa” sull’esperienza di gioco, piuttosto la rende fruibile nell’ottica di una piena piacevolezza. In cui è possibile sperimentare soluzioni intriganti e pensate per garantire un’esperienza a 360°.


Il balneare italiano: il dramma delle bollette energetiche nei comuni del G20spiagge. Il rischio reale di chiusura anticipata della stagione estiva 

Pisa, venerdì terza mini crociera su Navicelli e Arno, successo per l’iniziativa di Port Authority