“Stanotte intervento di abbattimento adulticida dei moscerini nel centro storico di Orbetello e in parti di Neghelli. Domani pomeriggio intervento di abbattimento larvale dei moscerini sulle sponde della laguna. L’amministrazione comunale continua a pieno ritmo l’attività di contrasto dei moscerini dopo il sensibile miglioramento di ieri sera”.

Lo dice Andrea Casamenti, sindaco di Orbetello, alle prese con una vera e propria invasione di moscerini, che costringe anche i locali a chiudere prima del tempo, impossibilitati a garantire una cena senza insetti che finiscono in piatti e bicchieri. Da qualche giorno, proprio a causa della massiccia presenza di insetti, specie nelle ore serali, sono arrivate anche disdette e cancellazioni da parte dei turisti.

“Ieri – spiega il sindaco – si è tenuta la riunione della giunta con i rappresentanti dei commercianti molto positiva. Abbiamo spiegato tutti gli interventi fatti, quelli che stiamo facendo e quelli che  faremo se persisterà questa problematica straordinaria nel centro storico e parti di Neghelli. Se dovesse persistere, come comunicato, provvederemo a fare una disinfestazione ogni tre giorni con apposita ordinanza dato che la programmazione calendarizzata di più interventi è vietata”. Per il sindaco è da costatare che “da ieri la situazione è sensibilmente migliorata e le attività tutte piene nel centro storico hanno potuto lavorare bene senza problemi. Evidentemente gli interventi messi in campo dalla Amministrazione Comunale contro questo evento straordinario non prevedibile stanno cominciando a dare i propri frutti e la problematica sta rientrando. Stanotte ci sarà un nuovo intervento straordinario di abbattimento adulticida e domani continuerà invece l’attività di abbattimento larvale nei punti di nascita dei moscerini.  L’amministrazione Comunale per porre rimedio a questo fenomeno, che ha colpito dopo le 22 il centro storico e alcuni tratti di Neghelli mentre nel resto del territorio comunale la problematica non si è presentata, è intervenuta immediatamente sul nascere dopo le dovute autorizzazioni Asl sul prodotto disinfestante da utilizzare”.

ASL: ”Pronti a dare supporto”

il dipartimento delle prevenzione dell’Asl Toscana sud est, tramite il servizio di Igiene Pubblica e Nutrizione, ha già risposto alla richiesta del comune, fornendo valutazioni circa il prodotto proposto per la disinfestazione. “La programmazione e l’esecuzione degli interventi di disinfestazione – precisa Giorgio Briganti direttore del Dipartimento di Prevenzione – sono a carico degli enti locali, mentre alla Asl compete la vigilanza sugli stessi. Tra l’altro una recente delibera della regione Toscana dello scorso maggio ha poi fornito ai Comuni indicazioni circa il divieto di programmare trattamenti adulticidi, limitandoli a condizioni eccezionali dopo attenta indagine ambientale e studi sugli insetti. Le strategie di lotta agli agenti infestanti si basano infatti solo su azioni preventive. Quella di Orbetello è una situazione che crea sicuramente disagi alla popolazione e alle imprese – conclude il direttore – ma non ha nessun risvolto per la tutela della salute pubblica. Rimaniamo comunque a disposizione per fornire supporto nell’ambito delle nostre competenze”.


Pisa: accoltellò a morte negoziante, accusa di omicidio premeditato

Incendio nel comune di Bagni di Lucca