Prosegue InForme Festival, ideato e promosso dalla Compagnia IF Prana, grazie al contributo di Fondazione Terre Medicee e Comune di Seravezza, alla sponsorship di MEA sas, e alla partnership di moltissime realtà del territorio. 

Questa nuova settimana sarà ricca di danza, teatro e musica, dimostrando ancora una volta la multidisciplinarietà della programmazione, diretta da Caterina Simonelli e Mariacristina Bertacca.

Martedì 26 luglio, h 22.00 presso il Sagrato della Chiesa di Seravezza, andrà in scena Ah!, spettacolo ideato e diretto dal Premio UBU Roberto Castello con in scena gli interpreti della riconosciutissima compagnia  ALDES: Erica Bravini, Alessandra Moretti e Mariano Nieddu. Uno spettacolo di clown dal sapore futurista, fra il signor Bonaventura, Alfred Jarry e il teatro musicale di Brecht, dove gioco e divertimento nascono da gestualità marionettistiche e stilizzate e dalle danze bislacche degli interpreti.

Nel weekend, dal 29 al 31 luglio, il calendario di InForme si intreccerà con le proposte artistiche di CibArt, uno degli illustri partner sostenitori del progetto di IF Prana: venerdì 29 luglio alle h 19.30 presso il Sagrato del Duomo, il gruppo Willos’&Giuntini presenterà Una notte irlandese, scritto e diretto dalla violinista Stephanie Martin, che sarà accompagnata da Fiona King, Lorenzo Del Grande, Luca Mercurio, Giulio Putti, con la partecipazione di Massimo Giuntini. Lo spettacolo propone canzoni, parole e musiche da danza di uno specifico tratto della cultura celtica, quella dell’Ulster, da sempre crocevia fra l’Irlanda, la Scozia, l’Inghilterra e il Galles.

Sabato 30 luglio alle h 20.30 presso Piazza Carducci, torna Fabio Saccomani (già ospite a maggio della programmazione di Enolia) con Bolle per adulti, spettacolo che nasce dalla strada, dall’incontro col pubblico e della strada conserva la forza dell’interazione e dell’improvvisazione. Una performance di satira politica e bolle di sapone, in cui temi quali colonialismo, vendita di armi, sfruttamento e potere sono affrontati in modo comico e irriverente.

Infine domenica 31 luglio doppio appuntamento con la importante compagnia di danza Balletto Civile: alle h 19.15 presso Bar Chimera, Loose Dogs di Emanuela Serra (anche in scena), Alessandro Pallecchi e Guido Affini. Uno spettacolo site-specific pensato per spazi teatrali e non, un lavoro che unisce scrittura e parola a una ricerca quotidiana sull’azione danzata e la scomposizione fisica. Mentre alle h 21.00 presso Sagrato del Duomo Paesaggio d’Interni con Maurizio Camilli, Alessandro Pallecchi, Emanuela Serra e Giulia Spattini: il palco è la strada, la scena un interno, un tavolo e due sedie. Corpi a confronto in partiture ritmiche danzate. Un caleidoscopio di immagini a cui Balletto Civile si ispira per indagare la relazione emotiva tra uomini e donne: amanti, fratelli, nemici, simili e compagni.

Costo dei biglietti per lo spettacolo Ah!: intero € 8,00 – ridotto € 5,00. Gli spettacoli all’interno di CibArt saranno a ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni: 388.9528236 – info@ifprana.it. Programma completo su: www.ifprana.com


Pisa,Unesco: Giunta approva progetto da 900mila euro riservato a città che ospitano siti riconosciuti 

Firenze Jazz Festival: le prime anticipazioni