Tre appuntamenti in vista nella sede PRISMA di via Galcianese, inaugurata il 27 aprile, che continua ad ospitare attività con un comune denominatore: favorire l’innovazione del distretto tessile e moda.

PRISMA, PRato Industrial SMart Accelerator, la Casa delle tecnologie emergenti finanziata dal Ministeroper lo Sviluppo Economico, ha infatti l’obiettivo di svolgere attività di trasferimento tecnologico verso le imprese e oltre alle attività di progetto ospita incontri, seminari e corsi che condividono questi obiettivi.

Il primo appuntamento “Incontro con i giovani imprenditori del territorio”  si terrà martedì 5 luglio, a partire dalle 16, e si propone di presentare il progetto PRISMA, permettendo ai partecipanti di visitare gli spazi e osservare la strumentazione tecnologica di cui sono dotati. All’evento saranno presenti Confindustria Toscana Nord, CNA Toscana Centro e Confartigianato, oltre ai presidenti regionali e pratesi dei giovani: Steve Luccisano, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Toscana; Margherita Cerretelli, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Toscana Nord (Prato-Pistoia-Lucca) Simone Gualandi, Presidente Giovani Imprenditori CNA Toscana Gianmarco Barluzzi, Presidente Giovani Imprenditori CNA Toscana Centro (Prato-Pistoia) Giancarlo Mannini, Presidente Regionale Giovani Imprenditori Artigiani di Confartigianato, Maria Lucarini, Presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Prato, e il Consigliere del Presidente della Regione Toscana per l’Innovazione, Politiche Giovanili e Giovanisì Bernard Dika.

Il secondo appuntamento “Innovazione e trasferimento tecnologico nel territorio toscano” si svolgerà mercoledì 6 luglio, a partire dalle 9.15. Protagonista sarà la Regione Toscana, impegnata sull’obiettivo di coniugare le conoscenze scientifiche di università ed enti di ricerca con le esigenze delle imprese del territorio regionale. In tale ambito ha attivato il Centro di Competenze 5G e tecnologie innovative a Prato con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni (FUB), per favorire il trasferimento tecnologico verso le imprese di soluzioni basate su 5G, intelligenza artificiale e blockchain. Scopo del Centro è offrire uno spazio fisico e le competenze necessarie per sviluppare idee, sperimentare le nuove tecnologie e trasferire le conoscenze acquisite verso le imprese del settore manifatturiero, affinché possano trarre benefici dalle trasformazioni digitali. Nel corso del seminario saranno presentati i partenariati estesi del PNRR aggiudicati alle università toscane.

Il terzo e ultimo appuntamento “Gate 4.0 – tappa del tour toscano a Prato presso PRISMA” sarà giovedì 7 luglio, a partire dalle 16.  Si tratta di un evento dedicato alle tecnologie Made in Tuscany, ai nuovi modelli di business e al capitale umano e finalizzato alla definizione di percorsi digitali e di Industria 4.0 insieme ai leader e agli innovatori toscani della tecnologia che parteciperanno. Sarà questa l’occasione per diventare protagonista della digitalizzazione incontrando i leader e gli innovatori toscani della tecnologia, in grado di  accompagnarti al meglio in percorsi digitali e di Industria 4.0. 

Scopri il programma e come partecipare all’evento:  

Per info e contatti sul progetto e sulla sede di PRISMA

Web www.prismaprato.it

mail prisma@comune.prato.it


Festival delle Colline Geotermiche 2022, undicesima edizione “Essere presente”

Al Teatro degli Industri c’è lo spettacolo degli allievi dei laboratori