Prosegue il programma del Pistoia Festival 2022, il calendario organizzato dal Comune di Pistoia che per oltre tre mesi offrirà varie iniziative, molte delle quali gratuite, che animeranno l’estate pistoiese.

Giovedì 23 giugno alle ore 17 nella sala Maggiore del Palazzo comunale è in programma “PISTOLETTO PISTOIA. Costellazione: 5 passi tra creazione e memoria”. Incontro con la città e performance guidata di Michelangelo Pistoletto. L’iniziativa è organizzata da Pistoia Musei in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Info: www.pistoiamusei.it – tel. 0573 974267.

Sempre giovedì 23 giugno la Biblioteca San Giorgio resterà aperta fino alle ore 23 in occasione dell’iniziativa “Il Gioco è una cosa (anche) seria: serata di giochi per adulti e bambini”. Apertura serale straordinaria della biblioteca e della caffetteria. Info: tel. 0573.371600.

Ancora altri due appuntamenti per giovedì 23 giugno. Alle ore 21.15 nella Fortezza Santa Barbara SPAZI APERTI con EXTRALISCIO Romantic Robot con (in)visibile orchextra. Mirco Mariani (voce e chitarra), Moreno Conficconi (clarinetto, mellotron e campionamenti), Alfredo Nuti (basso e chitarra), Roberto Forti (batteria), Orchextra (in)visibile. Prodotto da Betty Wrong di Elisabetta Sgarbi. A cura di Associazione Teatrale Pistoiese.

Alle 21.30 nel Giardino Villa Stonorov NOTTI DI STELLE “Cosa ci fa un circo quasi alla fine dei tempi?” Spettacolo teatrale itinerante di associazione Biribà – Teatro di natura, a cura di Fondazione Vivarelli e Associazione Biribà. Informazioni: info@fondazionevivareli.it, tel. 0573 28787.

Venerdì 24 giugno alle 17.30 nella sala Maggiore del Palazzo comunale si terrà l’iniziativa “Lo Statuto dell’Opera di San Iacopo del 1313: un santo, un notaio, una città”. Presentazione della nuova edizione dello Statuto latino e volgare di ser Mazzeo Bellebuoni. Interverranno Federigo Bambi e Chiara Murro, a cura di Società Pistoiese di Storia Patria e Comune di Pistoia.

Sempre venerdì 24 giugno altri due appuntamenti. Alle 21 nella Fortezza Santa Barbara per Estate in Fortezza lo spettacolo della scuola di danza G-Style School A.S.D., a cura di Fondazione Radioterapia Oncologica ONLUS. Alle 21.15 nel chiostro della chiesa di San Francesco si terrà “Nel palmo della sua mano”, atto unico ispirato al Cammino da Pistoia verso Santiago di Compostela. A cura de “I Narranti” in collaborazione con la Diocesi di Pistoia – Pastorale giovanile. Info: tel. 335.1909512.

Venerdì 24, sabato 25, domenica 26 giugno alle 19 nella zona sportiva di Cireglio Festa della Musica a cura di Proloco Cireglio. Info: tel. 338 34 40 661 – prolocodicireglio@gmail.com. Negli stessi giorni in piazza della Resistenza il mercatino “Pistoia Street Food Fest“, a cura di PubbliEventi.

Sabato 25 e domenica 26 giugno dalle 9.30 alle 18 allo stadio Melani si svogerà la Coppa Italia Master, gara di tiro con l’arco per arcieri italiani over 50, a cura di ASD Arcieri del Micco. Info e iscrizioni: www.arcieridelmicco.it.

Domenica 26 giugno alle 17 nel Parterre di piazza San Francesco sarà presentato il libro “Il ventaglio del tempo” di Mario Agnoli, a cura di Marina Zampolini Agnoli. Presenta Andrea Bolognesi, letture de “I Narranti”. Info: filarmonicaborgognoni@.net – tel. 0573 26394.

Sempre domenica 26 giugno ancora due appuntamenti. Alle 18 nella chiesa di S. Ignazio di Loyola è previsto il Concerto Ensemble Gherardeschi, a cura di Accademia Internazionale d’Organo e Musica Antica Gherardeschi – Il Rossignolo. Info: www.ilrossignolo.com. Alle 21.15 a Villa Stonorov SPAZI APERTI / L’ANTIDOTO in occasione del centenario di Jorio Vivarelli “Ti racconto Don Giovanni” con Alessandro Riccio (voce recitante) e l’Ensemble Archi e Fiati dell’ORT. Musiche di W. A. Mozart. Produzione Fondazione Orchestra della Toscana, a cura dell’ Associazione Teatrale Pistoiese in collaborazione con la Fondazione Vivarelli.

Dal 27 giugno al 12 luglio sono previsti tornei di calcio, pallavolo e hockey, a cura dei Rioni cittadini. Info: info@comitatocittadinodipistoia.it.

Lunedì 27 Giugno alle 21 nella Fortezza Santa Barbara per Estate in Fortezza il “Teatro Nazionale dei burattini”, spettacolo della famiglia di burattinai Ferraiolo, a cura di Fondazione Radioterapia Oncologica Onlus.


Università, turismo circolare: innovazione tecnologica e pensiero sostenibile per lo sviluppo di 16 destinazioni nel Mediterraneo

Teatro, musica, escursioni guidate: dal 5 al 25 luglio torna il Monteferrato Festival