Nei giorni scorsi la Polizia Municipale ha posto sotto sequestro penale un lotto di terreno a destinazione agricola in prossimità dell’abitato di San Giorgio a Colonica che risultava completamente riempito da ammassi di rifiuti costituiti prevalentemente da materiale edile, elettrico ed elettronico in evidente stato di abbandono.

L’area era stata  individuata  dagli agenti dell’Unità di Polizia Ambientale durante le attività di controllo del territorio per alcuni veicoli in stato di abbandono. Dalla visione delle immagini da satellite gli operatori hanno notato dei cumuli sospetti di materiali in un terreno agricolo adiacente al luogo di abbandono dei veicoli .

L’area risultava completamente recintata e per buona parte oscurata alla vista da piante e teli perimetrali, rendendo difficoltoso anche un sommario accertamento dall’esterno.

Prima attraverso l’acquisizione di immagini rilevate con il drone in dotazione al Comando e, successivamente, con rilievi eseguiti sul posto, è stato accertato che il terreno, avente un’estensione di circa 780 m quadrati, era quasi interamente ricoperto da rifiuti pericolosi e non pericolosi per un volume complessivo stimato  di 2.000 metri cubi, fra cui materiali plastici, elettrodomestici, monitor, pannelli e vario materiale edile. Vi erano inoltre strutture edilizie abusive.  Grazie a successivi approfondimenti, eseguiti attraverso la visione di immagini satellitari, è stato possibile dimostrare  la natura del deposito, diventato progressivamente una vera e propria discarica abusiva organizzata e gestita a tal fine.

I responsabili sono quindi stati denunciati all’autorità giudiziaria per la violazione del Testo Unico dell’Ambiente  e rischiano la pena dell’arresto da uno a tre anni e dell’ammenda da 5.200 a 52mila euro.


Incendio container a Barberino del Mugello

Incidente stradale, coinvolte due autovetture e un furgone