E’ fissato per domani l’evento “clou” della serie di iniziative dedicate alla Giornata dell’Europa, organizzate dal Consiglio regionale della Toscana.

Alle 10, presso il teatro La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50r, è in programma Generazione Europa. I giovani toscani incontrano Josep Borrell. Ragazze e ragazzi provenienti da varie aree della regione si incontreranno con l’alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza e vicepresidente della Commissione europea, e avranno modo di confrontarsi con lui su temi di stretta attualità.

All’evento partecipano il presidente dell’Assemblea legislativa, i membri dell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e i componenti la commissione Politiche europee e relazioni internazionali.

Una giornata dedicata ai giovani e al futuro, dunque, in vista della ricorrenza che si svolge ogni anno il 9 maggio e che celebra la pace e l’unità in Europa. La data segna l’anniversario della storica dichiarazione, nel 1950, in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa, che avrebbe reso impensabile la guerra tra le nazioni europee. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita di quella che oggi è l’Unione europea.

Sarà possibile seguire l’evento anche per via telematica in diretta streaming sul sito istituzionale www.consiglio.regione.toscana.it, sulla pagina facebook e sul canale youtube del Consiglio regionale.

In costanza di misure per il contenimento del contagio da Covid, l’accesso resta contingentato. I giornalisti che intendano seguire possono far richiesta tramite mail all’ufficio stampa del Consiglio regionale. Gli accrediti saranno comunque limitati.


Raddoppia l’evento delle sei Scuole Universitarie Superiori in Italia per valorizzare le competenze specialistiche e sviluppo economico

Festa della mamma, con Moby e Tirrenia il cento per cento di sconto sul secondo passeggero e tante sorprese per i bambini