In occasione della festa del 2 giugno e del ‘ponte’ fino a domenica 5 giugno, i Musei Civici di Pistoia offrono varie opportunità di visita.

Da giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, a domenica 5 giugno i Musei Civici di Pistoia (Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, Museo dello Spedale del Ceppo e Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni) e le mostre in corso negli stessi musei (“Un San Jacopo e un Sant’Atto restaurati” al Museo Civico e #NATIVI100 a Palazzo Fabroni) sono tutti aperti al pubblico con apertura straordinaria e orario continuato dalle ore 10 alle 18.

Per festeggiare la conclusione della mostra dedicata a Gualtiero Nativi, sabato 4 giugno, alle ore 16.30, nel salone al primo piano di Palazzo Fabroni, si svolgerà il concerto di musica da camera “Combinazione di forze 2”, concerto per flauto (Guido Pratesi), pianoforte (Lorenzo Mascilli), basso (Bernardo Sacconi), batteria (Francesco Baglioni) e chitarra (Matteo Brizzi). Sulla traccia di quei repertori che intrecciano tradizione musicale e ritmi moderni, si propone un grande autore francese recentemente scomparso, Claude Bolling, con il suo Picnic Suite per flauto, chitarra e jazz piano trio (1980). L’ingresso al concerto è libero fino ad esaurimento dei 50 posti disponibili, ma è preferibile prenotare, entro le ore 13 di venerdì 3 giugno, scrivendo una mail all’Associazione Eletto Arte all’indirizzo fdifiore@live.it. Per partecipare al concerto è necessario indossare la mascherina FFP2.

Il finissage della mostra #NATIVI100 si completa con l’ingresso gratuito di domenica 5 giugno che, essendo la prima domenica del mese, coincide con #domenicalmuseo. Aderendo all’iniziativa del Ministero della Cultura, è dunque gratuito l’ingresso ai Musei Civici e alle mostre in corso.

Per informazioni:

sito web: musei.comune.pistoia.it


Pontedera Music festival il 5 giugno: “Music for a Sunday”

Teatro in carcere all’Isola di Gorgona, I detenuti/attori della Casa di Reclusione in scena con lo spettacolo “Metamorfosi”