Giovedì 19 maggio alle ore 16 nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana si terrà la conferenza dal titolo Focaccia: un altro pistoiese all’inferno. A parlarne sarà la scrittrice Maria Valbonesi. Al termine si potrà visitare una mostra documentaria. L’iniziativa fa parte del ciclo di incontri La Forteguerriana Racconta Pistoia.

Focaccia è un personaggio pistoiese del XIII secolo, era il soprannome di Vanni de’ Cancellieri, un nobile di parte bianca, particolarmente acceso e facinoroso, soprattutto nei confronti della fazione nera della sua stessa famiglia. Infatti, per vendicare la morte di un membro dei Vergiolesi, cui apparteneva la sua sposa, nel castello di Montemurlo uccise Detto de’ Cancellieri, che apparteneva al suo ramo familiare di parte nera. Questo episodio lo rese colpevole, agli occhi di Dante Alighieri, di tradimento dei congiunti. Per questo il Sommo Poeta lo metterà nell’inferno, nel gelo della Caina, nel  XXXII canto.

Maria Valbonesi è stata insegnante di italiano e storia. Collabora da molti anni con giornali e riviste; è intensa la sua attività di saggista. Ha pubblicato una serie di volumi di letteratura, arte e storia locale. Fa parte della Brigata del Leoncino, associazione culturale nata a Pistoia nel 1969, che organizza manifestazioni culturali riguardanti tutte le forme dell’arte e delle scienze, assegnando ogni anno un premio a coloro che si distinguono nel settore della cultura.


Via della Costituzione: partiti stamani i lavori di risanamento della pavimentazione stradale

La Polizia Municipale di Pistoia festeggia i 160 anni dalla fondazione del Corpo. Presentato il report 2021