Alberi di ulivo, simbolo di pace e speranza, sono stati piantati stamattina presso il giardino della scuola primaria di Romagnano: sono il premio che GAIA S.p.A. ha riservato ai vincitori del concorso letterario organizzato in occasione delle passate festività natalizie dal gestore e che ha visto trionfare a suon di “like” su Facebook  la classe 4°A della scuola di Massa, che si aggiudica il podio insieme a due scuole della garfagnana, a Gallicano e Coreglia.

Questa mattina (lunedì 16 maggio) agli studenti di Romagnano sono stati consegnati tre ulivi, di tre diverse specie: Pendolino, Leccino e Frantoio. Alle cerimonie di piantumazione hanno partecipato anche il sindaco di Massa Francesco Persiani e l’assessore all’ambiente Paolo Balloni, accompagnati da Michela Consigli, vicepresidente di GAIA S.p.A.

Nel suo intervento il Sindaco di Massa, Francesco Persiani si è direttamente rivolto ai bambini: “In questo particolare momento storico ci fa piacere ricordare insieme a voi i valori di pace, condividiamo il messaggio proposto da voi e da GAIA, che ringrazio per questa bellissima iniziativa sull’ambiente, in grado di  rendere i ragazzi più consapevoli della sensibilità e del rispetto che dobbiamo avere verso il nostro territorio.  Mi raccomando continuate così, state facendo un bel lavoro e da parte nostra continueremo a starvi vicino e ad incoraggiarvi. Vogliamo impegnarci per lasciarvi una città più salubre, più godibile e verde di cui avere cura. “

Michela Consigli, vicepresidente di GAIA ha dichiarato: “Ringrazio i bambini che hanno partecipato al concorso, le loro maestre e il dirigente scolastico Carlo Bertolozzi e anche l’Amministrazione comunale che ci affianca in tutte le iniziative sul territorio. Ci teniamo molto ad interagire con gli alunni delle scuole con i nostri progetti didattici e devo dire che la scuola primaria di Romagnano ha accolto con entusiasmo questa iniziativa. “Chi pianta un albero pianta una speranza”*, ecco la nostra speranza è che il pianeta su cui viviamo possa essere conservato al meglio, proteggendone le risorse e gli ecosistemi. Piantare un albero significa guardare al futuro: il nostro futuro sono i bambini, che ci auguriamo possano crescere con una attenzione particolare verso l’ambiente.”

Le classi partecipanti sono state più di 50, su tutto il territorio gestito, e si sono sfidate creando ciascuna un breve componimento a tema ecologico natalizio. Tutti i bambini che hanno partecipato al concorso natalizio hanno ricevuto, in ricordo di questa esperienza, una bustina di semi di fiorellini colorati da piantare, accompagnata da un opuscolo in cui sono stati raccolti tutti i poemetti inviati dalle classi.

TESTO VINCITORE della Classe 4A – Scuola Primaria Romagnano Massa

Come ogni anno è arrivato il Natale, con gli addobbi, le luci, è tutto eccezionale. Nel cuore però ho un po’ di tristezza perché nessuno l’acqua apprezza. E’ invece molto importante per noi e sprecarla tu non puoi!


GDF Massa Carrara: Illeciti contro il reddito di cittadinanza, 29 individui lo percepivano irregolarmente

Cultura: a White Carrara una festa che racconta il marmo, la natura e la pace