Una manifestazione nuova e divertente, un’opportunità per vivere in presenza il magico mondo dei fumetti e dei cartoni animati, dei giochi e dei videogiochi, con un’offerta di contenuti che sfiora i 100 eventi dal vivo. Aree dedicate alle attività, palchi e stand commerciali: la prima edizione di Gamics occupa tre padiglioni del quartiere fieristico di Marina di Carrara, sviluppandosi in tutti i settori che compongono il mosaico della cultura pop. Così, accanto alle postazioni videogames – i titoli più amati di ieri e di oggi, dai classici Commodore 64, Atari e Megadrive alle arene con le console next gen – si svolgono le sfide ai giochi da tavolo e di carte, in una commistione sempre aperta tra digitale e analogico.

A proposito di gioco analogico e di intrattenimento che unisce le generazioni, sono da citare gli oltre 1500 metri quadrati di mattoncini, con le opere monumentali dei più abili costruttori italiani, i quali si apprestano ad accogliere ragazzi e famiglie nelle aree dedicate ai laboratori e al gioco libero. Totalmente interattiva e ricchissima di attività, Gamics propone i workshop dei migliori autori – per avvicinarsi al mondo del fumetto, dalla sceneggiatura al disegno – e le dimostrazioni dei modellisti più esperti, aperte anche ai giovanissimi.

E se nelle aree videogames, giochi da tavolo e modellismo sarà possibile toccare con mano e vivere esperienze straordinarie in prima persona, nell’area spettacoli saranno protagoniste la musica e le voci dei doppiatori, oltre agli imperdibili show e laboratori, con un programma di ospiti di eccellenza che animeranno continuamente ben quattro palchi.

Due giorni di incontri dedicati al doppiaggio con Emanuela Pacotto e Gianluca Iacono – voci italiane di Bulma e Vegeta nel famosissimo anime Dragon Ball –  Mino Caprio, l’inconfondibile voce di Peter Griffin, e Flavio Aquilone, doppiatore di Draco Malfoy (Tom Felton) in tutti i film di Harry Potter. Da non perdere l’appuntamento con i doppiatori Renato Novara e Roberto Pedicini – Sonic e Jim Carrey per il pubblico italiano – che con Adrian “Caleel” Rednic ci regaleranno l’undicesima puntata di POPtalk, talk show di Tiscali condotto da Mario Petillo, per la prima volta in una location dal vivo.

Imperdibile il laboratorio di Giovanni Muciaccia, durante il quale tutti i visitatori potranno realizzare il loro personale attacco d’arte, guidati dal mito della tv per ragazzi. Dal mondo dell’arte all’arte della cucina con Chef Hiro, ambasciatore della gastronomia giapponese in Italia, che stupirà il pubblico con uno Show Cooking unico e irripetibile, e preparerà dal vivo uno dei piatti più noti agli appassionati di manga e anime.

A Gamics, lo si intuisce dal nome, non potranno mancare i grandi nomi del gaming e del web, come Sabaku No Maiku, che condurrà un panel su Elden Ring, uno dei videogiochi più apprezzati del 2022.

A chiudere le giornate di spettacolo due magici show dal vivo: sabato Cristina D’Avena e domenica Giorgio Vanni, i celebri interpreti di sigle animate che sono già pronti a far sognare grandi e bambini tra le note della loro infanzia.


Sette milioni dalla Regione per difendere foreste e boschi toscani

Al via il Festival sul cervello “Lucca in Mente”, tra gli ospiti Allevi, Gamberale, Farinetti