Una settimana di controlli, svolti dai Carabinieri della Compagnia di Orbetello, hanno fatto emergere, a conferma di quanto in verità già noto, che il territorio è sì transito di molte persone, ma anche di passaggio di droga.

Non molta, visti i quantitativi assoluti, ma abbastanza da far capire che a volte, chi approda sul territorio della Maremma per un fine settimana o qualche giorno di vacanza, porta nella valigia anche un incentivo, non legale, all’eventuale divertimento. I Carabinieri di Orbetello, consapevoli di questo, hanno insistito con i controlli ai veicoli in transito sulle strade principali, nonché nelle zone prossime a quelle aree boschive dove il problema dello spaccio è sempre sotto osservazione. Questo ha portato diversi risultati, che nella maggior parte dei casi hanno fatto scattare segnalazioni per stupefacenti.

E’ il caso di una vettura con quattro giovani a bordo, provenienti dalla provincia di Viterbo, che dopo aver riferito di essere in zona per passare i primi giorni di vacanza, all’esito di un più accurato controllo, sono stati trovati in possesso di varie dosi di cocaina: una volta scoperti, hanno ammesso di essere venuti in zona per acquistare, dirigendosi infatti in una zona boschiva nei pressi di Capalbio.

Altro episodio ha riguardato invece una macchina con a bordo due ragazzi di Roma. Anche questi, dichiaratamente diretti in una seconda casa usata per le vacanze, sono stati poi trovati in possesso di diverse dosi. Casi analoghi sono stati registrati in almeno altre tre occasioni, dove le persone fermate sono state segnalate alle autorità amministrative quali assuntori di stupefacenti. In tutto, lo stupefacente sequestrato, di diversa tipologia, ammonta a 50 grammi.

Non sono infine mancati diversi guidatori trovati positivi all’alcol test, come il caso di un cinquantenne laziale con un tasso alcolemico tre volte superiore al limite consentito. Altro caso si è verificato a Magliano in Toscana, dove la pattuglia Carabinieri ha incrociato una macchina guidata da un giovane che, alla loro vista, è scappato a tutta velocità, dando inizio a un inseguimento di quasi un’ora per l’intero territorio collinare. Finalmente raggiunto e fermato, i militari hanno scoperto che il giovane aveva cercato di evitare il test dell’etilometro, consapevole di aver bevuto molto. Oltre allo stato di ebbrezza, effettivamente riscontrato, il ragazzo ha rimediato una denuncia per resistenza a pubblico ufficiale. Ritirate complessivamente cinque patenti di guida, ad altrettanti automobilisti.


La Polizia stradale di Grosseto incontra gli studenti

Incedente sul lavoro, un ferito in una cava di travertino. Trasportato in ospedale