Marianna Panciatichi Ximenes d’Aragona Paulucci: l’eredità culturale di una naturalista eclettica è il titolo del libro che raccoglie una serie di contributi inediti sulla scienziata e che verrà presentato domani, venerdì 20 maggio, alle 15.30, nella sala Gonfalone di palazzo del Pegaso. 

Sono previsti i saluti istituzionali del presidente dell’Assemblea legislativa, del presidente della Giunta toscana, del sindaco e dell’assessore alla Cultura del Comune di Reggello.

Marianna è la protagonista del volume che è stato curato da Fausto Barbagli ed Ethel Santacroce, insieme a loro ne discuterannoLorenzo Tanzini presidente dell’Accademia Valdarnese del Poggio, Massimo Sottani presidente del “Comitato Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona (F.P.X.A.) – Sammezzano” e Marco Hagge giornalista Rai e autore di uno degli articoli.  

La pubblicazione, realizzata in collaborazione con l’Accademia Valdarnese del Poggio, riunisce una serie di contributi inediti di ricercatori e accademici che hanno voluto testimoniare la grande eredità culturale lasciata dalla scienziata a musei e fondazioni toscane come il Museo zoologico La Specola ed il Museo di Storia Naturale di Firenze, la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze ed il Museo ornitologico di San Gimignano. 

Nell’occasione verrà anche presentato un piccolo volume sull’attività che il Comitato ha svolto per la salvaguardia e la valorizzazione della figura di Ferdinando Panciatichi Ximenes d’Aragona che fu proprietario, ideatore e realizzatore del Castello di Sammezzano

L’accesso sarà contingentato ai sensi della normativa volta al contenimento della diffusione del contagio da Covid-19


ADM alla Fiera Didacta Italia di Firenze

Incendio capannone industriale, situazione sotto controllo dai Vigili del Fuoco