Le risposte ricevute dal sindaco Betti e dall’assessore Masoni in merito alla delibera di approvazione dell’ampliamento della zona commerciale di Navacchio, dimostrano, per l’ennesima volta, superficialità e mancanza di analisi dei documenti – afferma Dario Rollo capogruppo “Valori e Impegno Civico Dario Rollo” all’indomani delle accuse rivolte nei suoi confronti dagli amministratori cascinesi quando ricopriva la carica di vicesindaco.

“Per quanto riguarda il sindaco che non risponde nel merito oramai è cosa risaputa. E’ dall’inizio del mandato che non risponde con dati e documenti alle accuse rivolte alla sua amministrazione e anche quando sedeva sui “banchi di scuola” non rispondeva del suo operato da presidente della fondazione Sipario Toscana Onlus. L’unico modo è quello di usare la parola “querela” evidenziando la sua inettitudine a ricoprire ruoli pubblici”.

“L’assessore invece dimostra di non saper leggere i documenti. Lo ha fatto in consiglio e continua a farlo sulla stampa affermando che la passata giunta chiedeva agli uffici di proseguire con l’approvazione dell’area commerciale di Navacchio perché di più veloce attuazione. In quale informativa è stata indicata tale soluzione? Non risulterebbe in nessun verbale. Quello a cui fa riferimento l’assessore (approvazione solo scheda norma 39 a/b) è una delle ipotesi che gli uffici tecnici avevano avanzato nell’informativa ma che non ha trovato la volontà della passata amministrazione. L’idea invece era quella di attendere la scadenza del vecchio Regolamento Urbanistico e pianificare in maniera organica con i nuovi strumenti del PSI (Piano Strutturale Intercomunale) e POC (Piano Operativo Comunale) comprendendo una visione di area più vasta in sinergia con Ospedaletto e Montacchiello sia da un punto di vista dei servizi che della viabilità. Invece questa amministrazione ha pensato bene di mettere un freno allo sviluppo del territorio. E’ evidente che l’operazione avvantaggia il proprietario del sub-comparto 39B che potrà ora presentare un piano attuativo e concludere l’operazione immobiliare nell’area. Per quanto riguarda le tempistiche di acquisizione dei terreni agricoli diventati poco dopo commerciale e la concentrazione delle volumetrie solo in una dei due sub-comparti, è evidente a tutti. Solo al PD risulta tutto normale. Infine, tengo a ricordare agli “sbadati” amministratori che la giunta comunale è un organo esecutivo, mentre è il consiglio comunale che stabilisce gli indirizzi dell’Ente – conclude Rollo.


Incendio di un’abitazione a Cascina, un intossicato

Base militare a Coltano, sindaco: Contrario, ma bene il dialogo