E’ stata una settimana di intensi controlli per la Polizia di Stato di Grosseto che durante il quotidiano servizio di perlustrazione e monitoraggio del territorio ha fermato ed identificato numerose persone, alcune delle quali trovate in possesso di sostanze stupefacenti o risultate irregolari sul territorio nazionale.

In particolare gli operatori della squadra Volante, durante i servizi serali e notturni, si sono concentrati nelle zone maggiormente colpite dal fenomeno dei furti in appartamento e spaccio di sostanze stupefacenti al fine di prevenire attraverso uno scrupoloso e capillare controllo del territorio la commissione di questo tipo di reati.  

L’attività di monitoraggio ha permesso di identificare 650 soggetti e di controllare 400 veicoli, nonché di sequestrare numerose dosi di sostanza stupefacente già pronte per essere destinate al mercato locale. In particolare una persona è stata trovata in possesso di una dose di hashish mentre si trovava alla guida della propria auto e pertanto segnalato alla locale prefettura ai sensi dell’art. 75 dpr 309/90 per possesso di droga per uso personale. Dai controlli effettuati, inoltre, sono emersi elementi che hanno portato all’individuazione di alcuni cittadini stranieri privi di regolare permesso di soggiorno per i quali, oltre le segnalazioni di rito, l’Ufficio Immigrazione della locale Questura ha avviato le procedure per l’espulsione dal territorio nazionale.

Analoghi servizi di controllo sono stati effettuati anche dalla Polizia Ferroviaria presso la locale stazione FS dove sono state identificate circa 300 persone in transito.  

I controlli sono stati estesi, dalla Divisione Amministrativa della Questura, anche a 10 esercizi commerciali e 5 istituti sottoposti alla legislazione di Pubblica sicurezza, per un totale di circa 150 avventori identificati. In tale occasione un locale è stato sanzionato amministrativamente per alcune irregolarità relative alla superfice di somministrazione. 

Nel corso della settimana sono stati effettuati specifici servizi finalizzati al rispetto delle norme del codice della strada nell’ambito dei quali, la Polizia Stradale, ha controllato 10 autobus per gite scolastiche e 154 veicoli. L’attività ha consentito di elevare 329 sanzioni per velocità elevata, guida sotto l’alterazione da sostanze alcoliche e violazioni relative al settore del trasporto merci.

Durante questi servizi le unità specializzate allo svolgimento di azioni di controllo del territorio hanno impiegato nuovi strumenti tecnologici in uso alla Polizia di Stato, come ad esempio i Tablet (computer portatili in dotazione agli equipaggi delle volanti della Questura) che hanno permesso agli operatori di effettuare, celermente e con modalità automatizzate, la massiva azione di verifica sui soggetti ed i veicoli sottoposti a controllo.


GDF, truffa milionaria in provincia di Arezzo, denunciati quattro soggetti

Polizia di Stato restituisce al legittimo proprietario il monopattino rubato un mese fa