Al via la 39esima edizione della rassegna musicale del Comune di Bibbona ‘Primavera & Musica’ organizzata dall’associazione Daleth Concerti e coadiuvata dalla Proloco.

Ad aprire il programma degli eventi in cartellone e la ‘Pasqua Bibbonese’ sarà lo Stabat Mater, domani (giovedì 14 aprile) alle 21.15 nella chiesa di Sant’Ilario a Bibbona: una preghiera, o meglio, la sequenza-cattolica (XIII secolo) attribuita al beato Jacopone da Todi, musicata da Giovanni Battista Pergolesi (1710 – 1736) tra i  massimi rappresentanti della scuola napoletana.

La storia narra che il Pergolesi compose il suo Stabat Mater, una delle pagine più sublimi di tutta la storia della musica sacra, poco tempo prima della sua morte e che gli fu commissionata da una confraternita laica napoletana, quella dei Cavalieri della Vergine dei Dolori di San Luigi al Palazzo, da utilizzare per la settimana Santa.

Silvia Pantani, soprano, castagnetana, ormai in carriera, vincitrice di numerosi concorsi internazionali su tutti Spoleto e Voci Verdiane, è chiamata regolarmente ad interpretare i principali ruoli in opere come Madama Butterfly e Traviata. 

Maria Salvini mezzosoprano, conseguita la laurea con il massimo dei voti, segue i masterclass di alto perfezionamento dell’Accademia del Teatro alla Scala, ha preso parte a numerose produzioni, tra le altre, Cavalleria Rusticana, Iris, L’Amico Fritz, Le Nozze di Figaro. La sua intensa attività la vede protagonista in tutta Europa.

Andrea Mura, fiorentino, compositore e direttore, ha fatto della musica la sua ragione di vita. Dotato di una sensibilità fuori dal comune riesce a trarre il meglio dai suoi maestri d’orchestra.

La sua intensa attività di direttore lo ha visto a capo di numerose orchestre in altrettante produzioni tra le altre l’Orchestra sinfonica Esagramma di Milano, L’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana e l’Orchestra Antonio Vivaldi di Como.

L’evento sarà preceduto da una Prolusione di Caterina Luti

Il programma di ‘Primavera & Musica’ prosegue, sabato 7 maggio a La Palestra alle 21.15, con il recital di Ilaria Jaquinta soprano e Giacomo Serra pianoforte dal titolo “La Voce Eroica”, con musiche di Rossini, Beethoven, Schumann.

A seguire, sabato 14 maggio a La Palestra alle 21.15, andrà in scena Andrea Dell’Ira, prima tromba solista del Maggio Musicale Fiorentino, e la sua Classe con musiche di, A. Marcello, G.Montbrun e A.Vizzutti.

Sabato 21 maggio, ancora a La Palestra alle 21.15, a calcare il palco sarà il Duo Gardel, Gianluca Campi fisarmonica e Claudio Cozzani pianoforte, con musiche di Tchaikovski, Borodin, Rachmaninoff, Prokofiev, Kaciaturian e Piazzolla.

Venerdi 10 giugno, infine, chiuderà il programma l’Orchestra di Fiati del Laboratorio Artistico Musicale di Bibbona con il Corso di formazione ad indirizzo bandistico della scuola secondaria di primo grado C. D’Alcamo di Bibbona, al Teatro la Palestra alle 21.

Si consiglia la prenotazione: l’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Per info. 347 8787791


Livorno: donna di 84 anni trovata morta in casa con un sacchetto in testa

All’Isola d’Elba si corre la Keep Clean and Run, l’ultramaratona che fa bene all’ambiente