L’amministrazione ha approvato giovedì la delibera che dà il via al nuovo bando generale per l’assegnazione degli alloggi Erp. Il nuovo testo recepisce le modifiche apportate con la LRT 2/2019 e le novità introdotte con il regolamento approvato dal Lode a luglio 2021 tra cui, ad esempio la Commissione Casa, di composizione tecnica, cui spetteranno competenze specifiche su alcune casistiche. Le domande non potranno essere presentate prima della pubblicazione del bando, su cui verrà data ampia e opportuna pubblicità attraverso specifica comunicazione sul sito istituzionale del Comune di Carrara e gli organi di informazione.

«Questo bando rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante che è stato possibile ottenere grazie all’impegno del personale del Settore, che ringrazio per l’impegno profuso. In un momento di grande difficoltà sociale ed economica per molti nostri concittadini, derivante anche dalla pandemia, questo è un ulteriore strumento che li potrà aiutare a migliorare la qualità di vita perché la casa è un aspetto fondamentale per ciascun individuo. Questa amministrazione, sin da subito, si è impegnata perché l’accesso all’abitazione fosse accompagnata non da discrezionalità ma da certezza, equità e trasparenza, istituendo altresì misure graduali volte a mitigare gli effetti economici di questa congiuntura che troppo pesano sulle famiglie. Dunque un ulteriore tassello che si va ad aggiungere agli altri già messi in campo» ha dichiarato l’assessore alle Politiche Abitative Anna Galleni.

La definizione del nuovo bando è infatti solo l’ultimo in ordine di tempo di una serie di atti approvati dall’amministrazione in materia di politiche abitative che hanno permesso di riorganizzare la gestione del settore: dal “Regolamento per l’emergenza abitativa” al “Regolamento sull’assegnazione e le mobilità degli alloggi Erp”, passando per i protocolli per le situazioni di morosità e di fragilità socio-sanitaria, tutte le norme approvate negli ultimi 5 anni sono ispirate dalla necessità di  necessità di tenere in considerazione le condizioni di vita di chi è più in difficoltà con una certezza delle regole che garantisca parità di trattamento.
Nei prossimi giorni, dopo la pubblicazione del testo, i cittadini in possesso dei requisiti potranno presentare domanda per la nuova graduatoria che resterà in vigore per 5 e anni e comunque fino alla pubblicazione di un successivo bando. L’amministrazione ha deciso di attivare un servizio di supporto per la compilazione dei moduli che sarà realizzato grazie al personale del settore Politiche Abitative, con il supporto di assistenti sociali e, per gli stranieri, di mediatori culturali. Non appena sarà pubblicato il bando e i cittadini potranno richiedere i moduli, sarà data opportuna comunicazione attraverso il sito istituzionale del Comune di Carrara e gli organi di informazione locale.


Nautica: al via domani Seatec, mostra su tecnologia e design

Arrestato dalla Polizia di Stato: deteneva cocaina e hashish, sequestrati 1100 euro in  contanti