Sarà un centro di eccellenza mondiale per la manutenzione delle turbine a gas di derivazione aeronautica, il nuovo stabilimento Aero Alliance, nato da una joint venture fra Baker Hughes e GE e inaugurato oggi ad Avenza (Carrara). A tagliare il nastro il presidente della Regione Eugenio Giani con l’assessore alle attività produttive Leonardo Marras e il capo di gabinetto Paolo Tedeschi, il prefetto di Massa Carrara Claudio Ventrice, la presidente delle commissione attività produttive della Camera Martina Nardi, vicepresidente della Provincia di Massa Carrara Elisabetta Sordi, il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale con l’assessore Andrea Raggi, il sindaco di Massa Francesco Persiani e la console generale Usa a Firenze Ragini Gupta. Presenti anche le rappresentanze sindacali locali e nazionali di Fim, Fiom, Uilm, il presidente di Confindustria toscana Maurizio Bigazzi, e il presidente di Confindustria Livorno Massa Carrara Piero Neri.

“Una data storica – commenta il presidente Giani – che rappresenta il consolidamento di un rilancio del sistema produttivo apuano e fa fare un salto di qualità in termini di ricerca e innovazione all’economia regionale che può puntare con decisione verso l’industria 4.0”. Giani ha sottolineato l’importanza di puntare su innovazione e transizione energetica, ricordando fra l’altro il recente cofinanziamento di circa 2 milioni che la Regione Toscana ha messo a disposizione, nel quadro di un investimento complessivo di 28,5 milioni di euro, di cui 7,7 a carico del Mise, per un progetto di sviluppo di tecnologie e prodotti a sostegno della transizione energetica di Baker Hughes-Nuovo Pignone.

L’investimento per lo stabilimento Aero Alliance di Avenza è stato di oltre 25 milioni di dollari, cui si prevede se ne aggiungeranno altrettanti nel prossimo biennio, mentre l’occupazione ad oggi è di circa 140 unità, destinata a crescere ulteriormente. A illustrare le finalità del gruppo è stato Libero Nicodemi, amministratore Aero 


Nardi: “Ok potenziamento treni Firenze, Pisa e Livorno. Ma non dimentichiamo Massa-Carrara

Nautica e disabilità, proposte, progetti e realizzazioni